.

NAPOLI CHIAMA, FIRENZE RISPONDE NO

di Pietro Lazzerini

Non ha fatto in tempo a rientrare dalle vacanze estive, che il bombardamento di mercato ha coinvolto anche lui. Stiamo parlando di Federico Chiesa, simbolo prediletto di società e tifosi in vista della stagione che verrà, finito nel mirino di un Napoli rimasto col cerino in mano nella trattativa che ha portato Berenguer a vestire la maglia del Torino. Dalla Campania, dopo le dichiarazioni di qualche settimana fa firmate De Laurentiis, sono tornati a parlare di una possibile super offerta azzurra per il talentino di casa gigliata.

Che al Napoli Chiesino piaccia, ormai è il segreto di Pulcinella. In lui molti vedono il perfetto futuro rimpiazzo di Callejon e in ogni caso un esterno dal futuro assicurato da poter aggiungere alla già folta schiera di attaccanti di primordine presenti nella rosa partenopea. Si parla di Zapata, di Giaccherini, ma anche di un bel pacco di milioni da consegnare nelle mani di Corvino per liberare colui che nella scorsa stagione, ha incarnato i valori raccolti da Pioli per costruire la squadra che verrà. 

Infatti dalla Fiorentina il messaggio è chiarissimo: Chiesa è incedibile. Non ci sono cifre o contropartite che tengano, al momento, è l'unico insieme ad Astori, a vivere una condizione di sicurezza assoluta. Solo un intervento della proprietà potrebbe cambiare le carte in tavola, ma i Della Valle, se pur in polemica aperta con la piazza, non hanno nessuna intenzione di privarsi del suo talento. Le chiamate al telefono del padre Enrico sono assillanti e continue, non solo da parte del Napoli, ma la sensazione è che il muro eretto intorno al giovane esterno, sia in cemento armato e che se tanti altri sono sul piede di partenza, da Chiesa ripartirà il prossimo campionato, senza se e senza ma.