.

NAPOLI E IL TABÙ FRANCHI: VIOLA, PROVACI ANCORA

di Daniel Uccellieri

Sabato al Franchi arriva il Napoli, una sfida decisamente difficile ma che negli ultimi anni ha visto i viola sorridere in più occasioni. I partenopei infatti non vincono a Firenze addirittura dalla stagione 2014/15, quando gli azzurri si imposero di misura. Nella stagione successive sono arrivati due pareggi ed una vittoria per i gigliati, il roboante 3-0 dello scorso campionato che di fatto condannò il Napoli al secondo posto alle spalle della Juventus.

La squadra di Ancelotti, con un Hamsik in più (il club ha rifiutato, per il momento, l'offerta dalla Cina per lo slovacco) vorrà sicuramente riscattare il pesante ko della passata stagione, ma i viola stanno vivendo, tutto sommato, un buon momento di forma. Al di là del roboante successo di Coppa Italia con la Roma, i gigliati sono reduci in campionato da una striscia di 4 risultati utili consecutivi (tre pareggi ed una vittoria), con l'attacco viola che ha trovato nuova linfa con l'arrivo di Muriel.

Con il colombiano il reparto avanzato della Fiorentina ha decisamente cambiato marcia: tre reti con la Sampdoria, quattro con il Chievo ed uno con l'Udinese. Una sfida che si preannuncia bella e combattuta, anche perché il Napoli, dopo il passo falso in Coppa Italia, ha subito rialzato la testa rifilando tre reti alla Sampdoria. Appuntamento al Franchi quindi, con la Fiorentina proverà a fare un nuovo scherzetto al Napoli per cercare di restare aggrappata al treno per l'Europa. 

 

29/02/2016 - Fiorentina-Napoli 1-1

22/11/2016 - Fiorentina-Napoli 3-3

29/04/2018 - Fiorentina-Napoli 3-0