.

NARDELLA, In bocca al lupo a Iachini. Mercafir...

di Redazione FV
Fonte: Dagli inviati A.Gian e N. Santi

A margine della conferenza a Palazzo Vecchio con il Soprintendente Andrea Pessina, il sindaco Dario Nardella ha parlato ai media presenti. Queste le parole raccolte da FirenzeViola.it: "A febbraio chiamerò i migliori esperti del paese per confrontarsi sul futuro del Franchi. Ma voglio un confronto anche con tutta la città, per pensare alla nuova vita di questo stadio. Abbiamo a disposizione quattro anni, il periodo che ci serve per costruire il nuovo stadio. Firenze è una città all'altezza di una discussione seria su cosa fare del monumento che può cambiare anche la sua destinazione".

Eventuale restyling da parte del Comune?
"Abbiamo la forza economica per farlo, anche perché spendiamo ogni anno quasi mezzo milione per la manutenzione. Abbiamo tutto l'interesse ad un intervento che protegga il Franchi, perché così avremo meno costi di manutenzione".

La perizia sulla Mercafir?
"Non capisco perché dovrebbe diventare più difficile la costruzione del nuovo stadio. La Fiorentina ha detto che sta valutando e a gennaio noi pubblicheremo il bando. Io ho seguito i tre principi indicati dal proprietario della Fiorentina, velocità, total control e costi ragionevoli. Non può essere il politico a fissare il prezzo, deve essere un'autorità specifica a farlo. A gennaio passeremo al bando".

Iachini?
"Gli faccio l'in bocca al lupo, è una persona che tutti i fiorentini conoscono molto bene. Non posso dare un giudizio tecnico ma mi sembra una persona molto seria e tenace. In campo aveva queste caratteristiche e spero che le possa trasmettere anche dalla panchina".