.

NAZIONALI, Pari per Jovetic, 3 gol per Klose

di Marco Conterio

Theo Walcott. Anzi. "Thrio Walcott" come ha definito The Sun il giovanissimo attaccante inglese che ha guidato alla vittoria la nazionale britannica di Capello nel 4-1 esterno contro la Croazia, vendicando di fatto l'eliminazione dagli ultimi europei. L'altra rete inglese è di Rooney, per la Croazia gol di Mandzukic.

Salva, almeno per il momento, la panchina di Domenech, visto che la sua Francia supera per 2-1 la Serbia, dove Kuzmanovic ha giocato tutti i 90'. Gol transalpini a firma Henry ed Anelka, per gli uomini di Antic è andato a segno il centrale difensivo Ivanovic.

Ancora imbattuto Trapattoni, coach dell'Irlanda, ma i "Greens" impattano con il Montenegro di Jovetic e la gara termina 0-0. La Romania, invece, strappa una vittoria sudata alle Isole Far Oer, anche senza Mutu in campo, grazie all'1-0 firmato Vasilic.

La Repubblica Ceca dell'ex viola Ujfalusi termina la gara a reti bianche contro una solida Irlanda del Nord, clamoroso capitombolo interno per la Svizzera di Hitzfeld che perde 1-2 contro il Lussemburgo. Non va oltre il pari, 3-3 contro la Finlandia, la Germania di Loew ma in vista del girone Champions, Klose del Bayern si dimostra in grande forma, con una tripletta di ottima fattura.

1-1 tra la Turchia dell'ex viola Terim ed il Belgio, con reti di Emre su rigore da una parte e del centravanti Sonck su azione dall'altra. Gli ex campioni europei della Grecia, sudano contro la modesta Lettonia ma la doppietta di Gekas, due stagioni or sono capocannoniere in Bundesliga, stende i baltici.

Shevchenko e compagni battono il Kazakisthan per 3-1, riportando l'Ucraina alla vittoria, 2-1 invece il risultato con cui la Slovenia supera la Slovacchia con doppietta di Novakovic da una parte e gol di Jakubko dall'altra. L'Albania liquida Malta con un netto 3-0, ancora più rotondo è il risultato con cui la Bosnia travolge l'Estonia: 7-0.

Azerbaijan e Lichtenstein fanno 0-0 a Baku, la Russia fatica per superare 2-1 il Galles, stesso discorso vale per la Svezia che, con un Ibrahimovic in ombra, batte 2-1 l'Ungheria. Poi, tre matricole terribili, hanno fatto tremare squadre più quotate: Israele batte 1-2 la Moldavia, dopo essere passato in svantaggio dopo meno di un minuto dal fischio d'inizio, la Bielorussia passa a fatica 1-3 sul campo di Andorra e la Polonia stenta prima di siglare i due gol decisivi che le permettono di superare San Marino.

La Spagna, invece, fa 25 risultati utili consecutivi dopo il 4-0 contro l'Armenia, mentre è clamorosa la debaclé in cui incorre il Portogallo, avanti 2-1 sino al 90' e poi battuto per 2-3 in casa dalla Danimarca nei minuti finali, con rete decisiva del centrocampista Jensen.