.

NETO-TATA, SICUREZZA FRA I PALI

di Daniel Uccellieri

L'inizio di stagione della Fiorentina è stato a dir poco travagliato, fra infortuni (vedi Gomez e Bernardeschi) e giocatori che hanno faticato a trovare la condizione migliore. Ogni reparto ha avuto le sue difficoltà, eccezion fatta per la porta, dove la Fiorentina è in una botte di ferro. Neto titolare, Tatarusanu riserva di lusso, due numeri uno che giocherebbero titolari in quasi tutte le squadre di serie A.

Del brasiliano ormai c'è poco da dire, le sue prestazioni sono sotto gli occhi di tutti. La Fiorentina lo ha difeso dopo il pessimo inizio ed ora si ritrova in casa uno dei migliori portieri in circolazione. L'unica pecca della gestione Neto da parte dei viola è il rinnovo che tarda ad arrivare: ultimi rumors parlano di netti passi in avanti per il rinnovo, ma nel calcio è sempre meglio aspettare di mettere tutto nero su bianco prima di esultare.

Tatarusanu è forse il miglior acquisto dell'estate: arrivato a parametro zero, il rumeno si è messo a lavorare in silenzio senza fare polemiche. Titolare in Europa League dove in 4 giornate ha subito una sola rete nella sfida casalinga contro il Paok Salonicco. Bene anche con la sua Nazionale: da settembre la Romania nel girone di qualificazione ad Euro 2016 non ha mai perso, grazie anche a Tatarusanu che ha subito una sola rete. 

La Fiorentina quindi, almeno in porta, può dormire sonni tranquilli:con Tatarusanu la Fiorentina avrà a disposizione un estremo difensore di assoluto livello qualora Neto non dovesse rinnovare. In caso contrario in estate potrebbe arrivare una sontuosa plusvalenza, visto che il giocatore, è bene ricordarlo, è arrivato in riva all'Arno a parametro zero.