.

(NON ANCORA) SUL PEZZO

di Tommaso Loreto

Restare in partita per 90 minuti, un obiettivo che la Fiorentina continua a inseguire. Ed è quel che poi Pioli ha più o meno sempre ripetuto in sala stampa, anche perchè dopo undici giornate i problemi di amalgama dovrebbero essere superati. E invece anche domenica a Crotone le amnesie si sono sprecate. Astori di gran lunga il più negativo, certo, ma un po' tutti si sono dimostrati assenti ingiustificati. 

Il problema resta, testimoniato più o meno da tutte le prestazioni della squadra viola in questa prima parte di stagione. Una sfilza di uscite di scena a partita in corso difficili da spiegare, nonchè una lista da analizzare (e non c'è dubbio che Pioli lo farà) per evitare che già da domenica prossima, contro la Roma, possano ripetersi passi falsi.

Perchè rileggendo le prime 11 giornate di questa stagione salta all'occhio il non trascurabile fatto che questa Fiorentina, fino a ora, pienamente "sul pezzo" non c'è mai stata. 

1' GIORNATA - Inter-Fiorentina (3-0) - Avvio completamente sbagliato, squadra timida con tanto di rigore immediatamente concesso da Astori. Malissimo Vitor Hugo, soltanto sotto di due reti i viola cominciano a giocare senza troppi timori reverenziali.

2' GIORNATA - Fiorentina-Sampdoria (1-2) - Caprari e Quagliarella ipotecano i tre punti soprattutto nel primo tempo, trovando il gol ma collezionando anche occasioni. In apertura di ripresa ancora Caprari manca il 3-0, e alla fine nonostante il gol della speranza di Badelj su assist di Bruno Gaspar (subentrato a Tomovic tra gli applausi del Franchi) è la squadra di Giampaolo a fare festa.

3' GIORNATA - Verona-Fiorentina (0-5) - E' forse l'unica gara in cui la squadra non si siede mai, ma oltre a un avversario che nemmeno ci prova i gol arrivano nella prima mezz'ora di gioco.

4' GIORNATA - Fiorentina-Bologna (2-1) - Primo tempo della squadra di Pioli confusionario, senza grandi occasioni. Palacio pareggia il gol capolavoro di Chiesa (sfruttando un'altra disattenzione di Astori) poi ci vuole un pizzico di fortuna per difendere il vantaggio firmato Pezzella visto il legno centrato ancora da Palacio.

5' GIORNATA - Juventus-Fiorentina (1-0) - La prova è tutto sommato ordinata, ma troppo ordinaria per arginare i bianconeri che passano di misura sfruttando anche l'espulsione di Badelj.

6' GIORNATA - Fiorentina-Atalanta (1-1) - Ancora Chiesa illude i viola visto che nella ripresa la squadra di Gasperini domina, colleziona palle gol e spreca anche un rigore parato da Sportiello. Il pareggio nerazzurro arriverà comunque, in pieno recupero grazie a Freuler. Resta il rammarico per l'occasione in contropiede sprecata dal neo entrato Babacar.

7' GIORNATA - Chievo-Fiorentina (2-1) - Viola subito in vantaggio, Simeone segna di testa su cross di Thereau, poi cala il buio, Castro affonda come lama nel burro al cospetto di un Biraghi in grande difficoltà e il k.o. è più che meritato.

8' GIORNATA - Fiorentina-Udinese (2-1) - Sofferenza nel finale per il gol di Samir che riapre la sfida nonostante i viola fossero già avanti grazie alla doppietta dell'ex Thereau.

9' GIORNATA - Benevento-Fiorentina (0-3) - Benassi porta avanti la Fiorentina, ma il Benevento resta in partita per tutto il primo tempo e coglie un palo con Cataldi. Soltanto nella ripresa la Fiorentina legittima la vittoria.

10' GIORNATA - Fiorentina-Torino (3-0) - E' probabilmente la gara più “continua” insieme a quella contro l'Hellas Verona, anche se gli errori sotto misura di Moretti (nel primo tempo) e di Niang (traversa a inizio ripresa) avrebbero potuto cambiare volto a una serata che poi i viola sigillano con il gol di Simeone e il rigore di Babacar.

11' GIORNATA - Crotone-Fiorentina (2-1) - Il tempo di trovarsi in campo e gli errori in sequenza della difesa (anche stavolta Astori tra i peggiori) consentono ai padroni di casa di andare in rete due volte. Il gol di Benassi, sul finire di primo tempo, consentirebbe ai viola di giocare una ripresa alla ricerca del pareggio ma in realtà la manovra resta sterile e a parte la traversa di Chiesa le occasioni latitano.