.

NON SI PUO' NON CONTESTARE

di Sonia Anichini

Sousa resta, non rischia l’esonero mentre noi rischiamo l’esaurimento nervoso. Anche ieri al Franchi si è vissuto l’ennesimo incubo di questo brutto anno calcistico della Fiorentina… e mancano ancora 12 giornate che saranno pesantissime vista l’aria che tira. La contestazione è continuata sugli spalti, dopo quella all’uscita contro il Borussia e quella di domenica ai campini.

L’ambiente è in pieno fermento e temo che sarà la stessa musica fino a maggio perché, anche se dovesse cambiare il tecnico, che di gara in gara è in scadenza ma continua a sedere in panchina, i problemi rimarranno perché legati ai mancati programmi ed investimenti della società.

Anche ieri, a poche ore dalla partita del Torino, siamo stati informati dell’ennesimo passivo di bilancio di 4 milioni che suona come una minaccia per il futuro viola, alla faccia delle belle parole sul ricostruire e rimotivare la squadra e l’ambiente. Il tempismo che contraddistingue i nostri dirigenti è encomiabile! Ma chi li fa tutti questi ammanchi? La Fiorentina sembra un pozzo senza fine!

Tutti elementi che buttano benzina sul fuoco e aumentano il disamore per la nostra squadra, opera che mai era riuscita così bene nella storia viola.

Ho trovato paradossale l’atteggiamento di una parte dello stadio, liberissima comunque di pensarla diversamente dalla Curva Fiesole, che ha fischiato i cori contro i DV. L’esasperazione alla quale siamo stati portati con quale altro strumento può essere manifestata? La solita musica della riconoscenza suona ormai come un disco rotto e trovo che, esprimersi civilmente e senza episodi di violenza, sia più che legittimo. Almeno loro sono coerenti, hanno contestato per tutta la partita non come alcuni che hanno alzato la voce solo dopo il pareggio! Già, siamo riusciti a resuscitare anche un Toro veramente in difficoltà  che ha inoltre sbagliato un rigore, ma non si è demoralizzato ed è riuscito a prendersi un punto.

Quanti gol dobbiamo fare d’ora in avanti per avere la sicurezza di portare a casa una vittoria? In pochi giorni, con una doppietta in cassaforte, siamo riusciti a farci rimontare e a fare due pessime figure. Credo che l’attuale difesa della Fiorentina sia una delle peggiori che si sia mai visto e cede nella parte finale delle partite, facendoci perdere punti preziosi. Anche in questo caso la Fiesole ha intonato per il Direttore (per non farlo sentire escluso dalla serata) un consiglio “O Corvino compraci un terzino” che sapeva quasi di supplica. Il guaio è che non è il solo ruolo ad essere scoperto e ci sarà tanto da cambiare per il prossimo campionato…buchi di bilancio permettendo!

 

La Signora in viola