.

NON SOLO L'ATTACCO

di Lorenzo Di Benedetto

Ancora venti giorni e anche il mercato estivo 2015 andrà agli archivi. Una finestra di trasferimenti che fin da subito ha visto la Fiorentina essere in ritardo rispetto alle altre squadre, con Inter e Milan in primis che non hanno perso tempo rinforzando fin da fine giugno le loro rose. Certo, la squadra viola, quarta forza del campionato nelle ultime tre stagioni, aveva senza dubbio meno bisogno delle altre di interventi ma i tanti addii, da Pizarro ad Aquilani, fino ad arrivare a Vargas, Savic, Gomez e Neto, hanno indobolito, numericamente parlando, il gruppo gigliato e a meno di tre settimane dalla fine del mercato la dirigenza viola deve ancora mettere a segno almeno tre colpi per rinforzare la rosa.

In attacco il nome più caldo è quello di Nikola Kalinic. La trattativa con il Dnipro è a buon punto, il giocatore, attraverso le parole del suo agente ai microfoni di FirenzeViola.it (LEGGI QUI), ha affermato di gradire l'ipotesi viola e nelle prossime ore la trattativa potrebbe essere portata a termine. Dopo aver concluso l'operazione relativa al centravanti la Fiorentina dovrà però spostare le attenzioni verso gli altri due reparti. Gli uomini mercato viola dovranno infatti regalare a Sousa almeno un difensore e un centrocampista, per rispettare le promesse fatte da Andrea Della Valle nel post gara della sfida al Barcellona di nove giorni fa.

Un mediano, da affiancare a Mario Suarez, anche se Vecino ha convinto molto in questo precampionato, e un centrale di difesa che possa alternarsi a Gonzalo Rodriguez e Astori. Sono questi i colpi che la dirigenza della Fiorentina dovrà mettere a segno entro il prossimo 31 agosto, sempre che non arrivi un'occasione importante per puntellare la rosa, soprattutto per quel che riguarda il ruolo di terzino destro. Le priorità però sono altre, il tempo a disposizione comincia a stringere e tra meno di due settimane inizierà il campionato, con la società che spera di migliorare i quarto posto raggiunto negli ultimi tre anni.