NOV-FIO, La storia dei doppi ex della sfida
Domenica confronto tra Novara e Fiorentina, e guardando al passato non troviamo molti confronti che abbiano visto contrapporsi le due squadre. Sfogliando gli almanacchi del calcio prò troviamo dei nomi di giocatori che hanno vestito entrambe le maglie.
Tra questi anche uno degli elementi della Fiorentina dello scudetto 1955-1956, il forte Francesco Rosetta (1922-2006), fuoriclassse dell'epoca che nel Novara si è fatto le ossa, prima di vincere 2 scudetti con il grande Torino e poi appunto quello con la Fiorentina. Con la viola giocate 245 partite, diventando nel tempo anche capitano della squadra.
Altri giocatori che hanno vestito entrambe le maglie sono il tedesco Ludwig Janda (1919) che giocò prima nella Fiorentina (47 partite) e poi nel Novara quando questo militava in seria A nei primi anni '50, e Giancarlo Capucci (1931) che dalla Fiorentina passò alla squadra azzurra nella sfortunata annata 1955-1956 che riportò la squadra piemontese in serie B. Per Capucci solo 24 partite a Novara.
Chi ebbe fortuna nel trasferirsi a Novara da Firenze fu l'attaccante Claudio Piccinetti (1952) che nel 1975, insieme allo juventino Marchetti, fu protagonista assoluto di quell'annata tanto da sfiorare la promozione in serie A, se non fosse per quel che si ricorda come lo "scippo di Catanzaro".
Infine per trovare altri calciatori che abbiano indossato entrambe le casacche bisogna arrivare all'epoca dei Pontello, e citare quello che all'epoca era considerato un giovane talento, ovvero Sergio Di Marzio, che dopo essersi accasato a Novara si infortunò in tal modo da compromettere definitivamente la sua carriera.