.

NOVARELLO, Ritratto del sogno dei Della Valle

di Simone Bernabei

A Firenze se ne parla da tempo e solo negli ultimi anni qualcosa si è mosso. A Novara, invece, non hanno perso tempo. Da quest’anno la Fiorentina ha il suo centro sportivo: niente rispetto a quanto sognato dai fratelli Della Valle nel loro progetto della Cittadella, ma almeno un primo passo in avanti. A Novara, invece, sono andati oltre. Il centro sportivo di Novarello, infatti, è un vero e proprio gioiello del settore. La spesa fu di circa 10 milioni di euro, ma i risultati dell’investimento sono sotto gli occhi di tutti: il Novara infatti, probabilmente anche grazie a Novarello, in due anni si è trovato a fare il doppio salto dalla serie C alla serie A. Non male per una piccola realtà del calcio italiano.
Novarello-Villaggio Azzurro” si estende su una superficie di 100mila metri quadrati ed è sede organizzativa, dirigenziale e sportiva del club. Al suo interno sono presenti 3 campi regolamentari, di cui uno in erba naturale e due in sintetico, e 2 ridotti. Altri due campi a 11 sono in fase di realizzazione. Inoltre recentemente per favorire l’accesso all’impianto di famiglie e normali sportivi si è dato spazio al basket, la pallavolo, il baseball, lo sci nautico e lo sci alpino, grazie ad un Palasport di 2000 metri quadrati e a svariate aree costruite ad hoc. Sempre in quest’ottica, sono presenti due alberghi, un’area polifunzionale con auditorium, centro congressi e sala convegni, un ampio ristorante ed un centro spa.
Insomma, una vera e propria “Cittadella”, funzionale per la squadra di calcio ma allo stesso tempo a misura d’uomo, in grado cioè di soddisfare le esigenze di sportivi e famiglie. In una parola, dei cittadini. A Novara ci sono riusciti il 29 settembre 2007, a Firenze sarà mai realizzabile?