.

NOVITÀ E NON NOVITÀ

di Iacopo Barlotti

La lunga giornata del CdA ha portato con sé diverse novità in casa Fiorentina ma probabilmente non la più attesa: Andrea Della Valle resta presidente onorario, mentre la posizione di Mario Cognigni è se possibile adesso ancora più rilevante, visto che oltre a quella di presidente esecutivo gli è stata attribuita pure la carica di amministratore delegato. "Quando c'è un bel gruppo sono dell'opinione che sia giusto non cambiare, compresa la mia posizione" ha spiegato ADV, che dunque rimane patròn dopo aver riflettuto a lungo (e cambiato idea più volte). Scontata anche la conferma di Daniele Pradè, il cui rinnovo (per un anno) era già avvenuto da tempo.

La notizia più rilevante sembra invece essere l'ingresso in Fiorentina di tre importanti figure femminili. Due nel Consiglio di Amministrazione: Daniela Maffioletti - dallo scorso ottobre manager presso Im srl, società immobiliare che fa capo alla Famiglia Della Valle - sarà Consigliere Delegato e potrebbe essere una figura importante in vista della possibile costruzione del nuovo stadio; Maria Carmela Ostillio - docente di marketing all'Università Bocconi di Milano - lavorerà assieme a Gianluca Baiesi proprio sul fronte del marketing e della valorizzazione del brand Fiorentina.
C'è tanta curiosità anche per il ruolo di Team Manager, che sarà ricoperto da Laura Paoletti, figura già precedentemente in organico presso la società controllata Promesse Viola. "Una novità ponderata e non casuale" ha detto Andrea Della Valle a tal proposito. Presto ne sapremo di più.

Il patron viola ha intanto fissato anche un nuovo appuntamento nell'agenda della (infinita) querelle col Comune per il nuovo stadio: entro luglio, quindi nel giro di poche settimane, ci sarà un confronto ufficiale con la nuova amministrazione. 

E poi, naturalmente, il mercato. E Cuadrado. Andrea Della Valle stavolta non si è sbilanciato ma nel sottolineare come "farò di tutto per tenerlo" ha confermato che non sarà un'impresa affatto facile resistere agli assalti delle big europee. "E il Mondiale non ci aiuta" ha sottolineato il patròn, consapevole però che le ottime prestazioni in Brasile faranno ulteriormente lievitare il prezzo di JC11 nell'ottica di una possibile (ma tutt'altro che certa) cessione. Si ripartirà in ogni caso dalla coppia Gomez-Rossi, poi con 2-3 innesti la Fiorentina "può essere una squadra super". Ma il mercato è lungo. Anzi, come ha detto ADV, non è ancora iniziato...