.

NUMERI DELLA PAREGGITE VIOLA: IL RECORD SI AVVICINA

di Giacomo A. Galassi

La stagione 2018/19 difficilmente sarà ricordata per le prestazioni della Fiorentina, almeno per quanto riguarda il campionato. Se ne servisse ancora di più conferma, il pareggio di ieri contro il Torino ha tolto ogni dubbio: la zona Europa dista 9 punti e la Fiorentina si avvia ad un finale di stagione con pochissimo da dire, se non in Coppa Italia.

Un altro pareggio sul tabellino dei risultati della squadra di Pioli, ormai abituata al segno X. E i numeri in questo senso sono notevoli: con 14 pareggi su 29 partite giocate, la Fiorentina 2018/19 punta al record di pareggi della squadra viola in una stagione di Serie A realizzato nel campionato 1970/71 (in quel caso furono 19). Ma anche nel caso non ce la facesse, questo è già diventato il sesto campionato nella storia della Fiorentina per numero di pareggi (in altre 4 occasioni i pareggi al termine della stagione sono stati 15). 

Ma c'è di più. Con l'1-1 di ieri pomeriggio la Fiorentina ha eguagliato il record di cinque pareggi consecutivi in casa, realizzato solo altre due volte, nel 1934 e nel 1975. Contro il Frosinone il prossimo week-end a questo punto si punta quindi al record assoluto di pareggi in casa consecutivi. A proposito di 1-1, contro il Torino è stato l'ottavo pareggio di questa entità in stagione, altro dato quantomeno singolare.

L'ultimo dato è relativo invece al futuro prossimo, la Roma che i viola affronteranno all'Olimpico. Caso vuole infatti che i giallorossi siano il club con cui la Fiorentina ha pareggiato il maggior numero complessivo di partite in Serie A: 58

La pareggite di casa Fiorentina continuerà?