.

NUMERO 13, La storia in viola della maglia ritirata

di Giacomo A. Galassi

La decisione di ritirare la maglia di Davide Astori (leggi qui) è un gesto dovuto ma non scontato da parte della società viola nei confronti del capitano prematuramente scomparso nella notte di domenica.

E se ripercorriamo la storia dei numeri 13 della Fiorentina, scopriamo che c'è sia qualche giocatore importante che prima di Astori ha vestito questa maglia nella squadra viola, sia qualcuno un po' meno decisivo. Ricordando che in pratica è solo dalla stagione 1995-96 che i nomi e i numeri per i giocatori sono fissi, è interessante vedere come negli anni, anche solo per qualche partita, la maglia numero 13 è stata indossata da grandi giocatori.

Il primo a vestire con il 13 fu Roberto Parlanti nel 1973, quando sulla panchina della Fiorentina, alla sua prima stagione, c'era lo storico tecnico Luigi Radice e in campo Giancarlo Antognoni. Per la verità le prestazioni di Parlanti non possono essere annoverate tra le più indelebili della storia viola (nove presenze totali), ma quella maglia diventa storica quest'oggi perché è stata la prima numero 13 gigliata.

Dopo le sole nove presenze di Parlanti, la maglia fu indossata in più occasioni da Vincenzo Guerini, che in viola ha scritto pagine importanti sia da giocatore che da dirigente (qui le sue parole a FirenzeViola.it su Astori), per poi vestire giocatori importanti della storia della Fiorentina, da Claudio Desolati a Alessio Tendi, passando per Antonio Di Gennaro e Claudio Gentile. Negli anni '90 anche Alberto Malusci e Alberto Di Chiara vestirono il 13.

Il passato recente invece consegna un po' meno chi ha indossato la 13 della Fiorentina alla storia. Da quando il numero e il nome sulla maglia sono fissi infatti, nella stagione 2001/02 ad indossare la 13 viola fu un difensore ancora in attività nella sua seconda stagione alla Fiorentina: Emiliano Moretti. Poi, dopo l'addio di Moretti, ad indossare la 13 fu nella sua ultima stagione in viola nel 2005/06 il portiere Marco Roccati, per poi passare nel 2007 ad Anthony Vanden Borre. La maglia la stagione successiva tornò ancora ad un portiere, questa volta Marco Storari. Infine, prima di vestire sulle spalle di Davide Astori, la maglia numero 13 fu indossata da Houssine Kharja nella stagione 2011/12, anch'egli non indelebile nella storia della Fiorentina.

Dopo questo ex cursus su chi ha vestito la numero 13 della Fiorentina una cosa appare chiara: da ora in poi, quella maglia, sarà associata per sempre al nome di Davide Astori.

(fonte dei numeri di maglia antecedenti la stagione 1995-96: transfermarkt)