.

NUOVO BALLOTTAGGIO

di Lorenzo Di Benedetto

In linea teorica erano i due nomi che avrebbero dovuto consentire alla Fiorentina di effettuare un nuovo salto di qualità. La stagione, almeno fino a questo momento, ha però detto tutt'altro, visto che Gerson e Marko Pjaca non hanno reso secondo le aspettative. Domenica all'ora di pranzo, quando la formazione di Stefano Pioli affronterà la SPAL a Ferrara, i due giocatori potrebbero essere protagonisti di un nuovo ballottaggio per completare il tridente insieme agli intoccabili Federico Chiesa e Luis Muriel, e almeno uno dei due potrebbe avere una nuova chance per dimostrare il suo valore.

In realtà esiste un'altra possibilità, quella relativa al tridente pesante con Giovanni Simeone, ma se il tecnico viola decidesse di lasciare il Cholito ancora una volta in panchina ecco che il brasiliano e il croato si contenderebbero la maglia da titolare, con l'ex Roma che partirebbe nettamente in vantaggio, visto che contro il Napoli ha disputato una delle sue migliori partite da quando veste la maglia della Fiorentina. In ogni caso molto dipenderà da come lo stesso Pioli vorrà preparare la partita, perché se è vero che Gerson ha giocato bene sabato scorso è anche vero che la SPAL, con tutto il rispetto, non è il Napoli e il tecnico potrebbe optare per un assetto più offensivo.

A prescindere da tutto questo le prossime ore ci faranno capire molto di più sulle intenzioni dell'allenatore gigliato, che non potrà sbagliare le sue scelte, né nella formazione iniziale né nelle scelte a gara in corso, perché la Fiorentina, a prescindere dagli interpreti, avrà un solo risultato a disposizione della trasferta di Ferrara, la vittoria, per non rischiare di veder partire una volta per tutte il treno che porta alle prossime coppe europee.