.

OBIETTIVI VIOLA, La scheda di Andrea Lazzari

di Paolo Bocchi

Nome: Andrea Lazzari
Nato a: Bergamo
Data di nascita: 3 dicembre 1984
Passaporto: italiano
Ruolo: centrocampista
Squadre di club: Atalanta, Cesena, Piacenza, Grosseto, Cagliari

LA SCHEDA: Cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta, dove ha svolto tutta la trafila del vivaio, fa il suo esordio in prima squadra nella stagione 2003-2004 quando colleziona 6 presenze nel campionato di serie B contribuendo alla promozione nella massima serie.
Esordisce in serie A il 22 settembre 2004 in Atalanta-Inter 2-3 e totalizza 32 presenze realizzando 1 gol. Da ricordare in questa stagione il titolo di capocannoniere della coppa Italia conquistato in virtù dei 9 gol realizzati di cui 5 nel doppio confronto con la Juventus.
L'anno successivo, in serie B, totalizza 30 presenze segnando 4 reti. Dopo un anno trascorso in prestito prima a Cesena e poi a Piacenza, torna a Bergamo nel 2007 per essere di nuovo girato in prestito, stavolta a Grosseto. Con la squadra toscana disputa un'ottima stagione con 40 presenze e 8 reti all'attivo. Nell'estate del 2008 passa al Cagliari in comproprietà. Conquista subito il posto da titolare e a fine stagione viene riscattato dal club sardo. Centrocampista offensivo forte tecnicamente e con ottime qualità balistiche, Lazzari sarebbe un ottimo innesto per il centrocampo viola. C'è però da vincere la concorrenza del Milan di Allegri, suo grande estimatore.