.

OBIETTIVO 39

di Lorenzo Di Benedetto

33 punti in 17 giornate di campionato, per una media pari a 1,94 a partita. Il cammino della Fiorentina è da Champions League, e se si pensa che alla fine del girone d'andata mancano ancora due gare, contro avversarie non proprio impossibili da battere, il morale viola, in vista delle festività natalizie, non può che essere alle stelle. Ieri contro il Sassuolo è arrivata infatti la quinta vittoria esterna stagionale degli uomini di Montella, che già nella passata stagione riuscì a stabiliri il record di affermazioni lontano dal Franchi a quota 8. Quest'anno ci sono tutti i presupposti per fare meglio, con l'obiettivo dichiarato dalla società di Viale Manfredo Fanti che sarà quello di migliorare i punti raccolti alla fine del campionato.

Lo scorso maggio la formazione di Vincenzo Montella, con la vittoria a Pescara all'ultimo turno, riuscì a tagliare il traguardo dei 70 punti, equamente divisi tra andata e ritorno (35 e 35). Quest'anno, almeno per quel che riguarda la prima parte di stagione, la Fiorentina avrà l'occasione di migliorare, visto che come abbiamo già detto i punti già guadagnati sono 33 e le gare da disputare sono due, quelle contro il Livorno al Franchi e contro il Torino all'Olimpico. Arrivare al giro di boa a quota 39 sarebbe un risultato importantissimo per i viola, che potrebbero accorciare ulteriormente sul terzo posto e magari guadagnare qualcosa nei confronti dell'Inter attualmente quarta in classifica.

Ma l'avversario più pericoloso per Montella e i suoi ragazzi si chiamerà “gennaio”, mese storicamente nero per l'aeroplanino, che il popolo viola ricorda molto bene, visto che quasi un anno fa fu un vero e proprio disastro, con un solo punto raccolto in 4 partite di campionato e l'eliminazione dalla coppa Italia per mano della Roma. Il primo obiettivo sarà dunque migliorare il mese più disastroso della gestione Montella, per ricominciare il campionato nel migliore dei modi, ma soprattutto per cercare di arrivare al giro di boa a quota 39, punti che permetterebbero ai viola di continuare la corsa verso le prime tre posizioni della classifica.