.

OBIETTIVO CHAMPIONS LEAGUE

di Marco Conterio

Ora basta. Non perché il capitolo sia chiuso e neanche perché la risposta della società soddisfi a pieno. Basta con polemiche e critiche, almeno per il momento, perché è l'ora di pensare nuovamente a giocare. Già. Tra una malalingua tacciata di anti-fiorentinità, un risentimento e un progetto da rivalutare, fa capolino anche lui. Bistrattato e messo spesso in secondo piano ma, di fatto, primo e unico protagonista. Il calcio giocato. La Fiorentina riparte contro il Palermo nella sua corsa alla Champions (e se eravamo in cerca di un avversario contro il quale non nascessero polemiche, apriti cielo...), a meno due dal Milan, più uno sul Genoa e più due sulla Roma. Il resto della ciurma o è troppo in alto, o guarda l'Europa che conta con il binocolo, con tanti saluti ai sogni di gloria delle prime della classe del girone d'andata.

Ecco i prossimi cinque turni delle quattro in lizza per terzo e quarto posto ai raggi x.

MILAN
I rossoneri devono rialzare la testa. Subito. Perché Ancelotti balla che è una meraviglia sulla panchina, in campo i suoi si muovono allo slow-motion. Questione d'età? Forse. Mancanza di motivazioni? Più probabile. La prossima sarà Milan-Atalanta, una gara che dovrebbe portare i rossoneri a tre punti sicuri. Tra due turni affronteranno il Siena in Toscana, squadra fortino tra le mura amiche: è una gara che i rossoneri devono e possono vincere, ma Giampaolo al Franchi sa come e dove far male agli avversari. Poi sarà il turno di Napoli-Milan, posticipo serale. Il San Paolo era una fortezza invalicabile, oggi è una staccionata da "Olio Cuore", l'augurio, egoistico, è che torni ai fasti di un tempo per bloccare Ronaldinho e soci. Poi il Lecce in casa, una gara in cui non dovrebbero esserci problemi, alla dodicesima di ritorno trasferta a Verona contro il Chievo. Idem con patate, anche se il "pazzo Milan" di questa stagione è inciampato anche in piazze più abbordabili.

CALENDARIO MILAN
Milan-Atalanta - 2 stelle
Siena-Milan - 3 stelle
Napoli-Milan - 4 stelle
Milan-Lecce - 1 stella
Chievo-Milan - 1 stella

FIORENTINA
Il calendario non è dei migliori. Prima i rosanero in casa, in un momento in cui sono chiamati a vincere senza scusanti, dopo lo schiaffo a quattro dita da parte di Zenga ed i suoi Catania-boys. Si gioca al Franchi, e questo è un vantaggio, ma Miccoli e Cavani fanno sempre paura. Poi sarà il turno della capolista, l'Inter. A Milano. Un punto? Sarebbe ottimo, visto l'ultimo andazzo e visto lo strapotere dei fenomeni di Mourinho in Serie A. Poi il Siena. Ancora a Firenze. Una sfida persa, male, all'andata, un derby da vincere senza scusanti al ritorno, perché è proprio da gare simili che passa la Champions. E ancora, Atalanta-Fiorentina, contro una squadra capace di strapazzare la Roma e di soccombere contro il Chievo. Vai a indovinare quale faccia della medaglia sceglieranno il quattro aprile... E poi il Cagliari. Che sarà già salvo e che, forse, sarà anche lontano dalla zona Uefa. Tre punti, a meno di clamorose sorprese.

CALENDARIO FIORENTINA
Fiorentina-Palermo - 3 stelle
Inter-Fiorentina - 5 stelle
Fiorentina-Siena - 2 stelle
Atalanta-Fiorentina - 3 stelle
Fiorentina-Cagliari - 2 stelle

GENOA
Genoa-Inter, tanto per gradire. L'avversaria che non t'aspetti, nel Ferraris-fortezza, ospita la corazzata di Mourinho. La sensazione è chiara: se batte anche i nerazzurri, il Genoa può ambire alla Champions. In caso di sconfitta, è pronta la Uefa. Anche perché poi andrà a Cagliari, campo ostico contro una squadra yè-yè e dalle mille risorse, e poi ospiterà un'Udinese che sembra aver rialzato la testa. Più facile il turno successivo, a Reggio Calabria contro l'ultima in classifica, da tripla la dodicesima ancora a Marassi contro la Juventus. Giornate topiche, per sogni e ambizioni dei grifoni.

CALENDARIO GENOA
Genoa-Inter - 5 stelle
Cagliari-Genoa - 3 stelle
Genoa-Udinese - 2 stelle
Reggina-Genoa - 1 stella
Genoa-Juventus - 5 stelle

ROMA
Calendario tosto anche per i ragazzi di Spalletti, i più indietro in classifica ma con Totti pronto a tornare presto al 100%. Sabato sarà il turno dell'Udinese, all'Olimpico. A pochi giorni, però, dall'impegno contro l'Arsenal e la testa rischia di essere già alla Champions. Gara che poi potrebbe influenzare anche la sfida successiva contro la Sampdoria, a Marassi: in caso di eliminazione europea, i giallorossi potrebbero subire un pesante contraccolpo e pagare dazio alla coppia gol Cassano-Pazzini, tra le più in forma del campionato. Poi sarà il turno di Roma-Juventus, ambizioni Champions contro sogni di Scudetto. Tripla, senza dubbio. Undicesima da tre punti "facili", invece, di scena Roma-Bologna, alla dodicesima ciliegina con fuochi d'artificio allegati. Lazio-Roma, derby della Capitale.

CALENDARIO ROMA
Roma-Udinese - 2 stelle
Sampdoria-Roma - 4 stelle
Roma-Juventus - 5 stelle
Roma-Bologna - 1 stella
Lazio-Roma - 5 stelle