.

OLTRE LA CRISI: QUANTO COSTA UN GOL DI SIMEONE E BELOTTI?

di Andrea Giannattasio

Della crisi del gol del Cholito Simeone e del Gallo Belotti si è scritto molto e tanto ancora se ne parlerà fino a quando sabato sera non avrà inizio l’atteso confronto dal sapore europeo tra Fiorentina e Torino, due squadre ancora alla ricerca di una vera identità e in questo momento alle prese con l’evidente sterilità offensiva dei propri centravanti. Qui però non vogliamo parlare di numeri in fatto di gol. Stavolta, piuttosto, è nostra intenzione concentrarci su quanto la società dei Della Valle e quella granata hanno speso in questa stagione per il rendimento dei due giocatori, andando a leggere tra le pieghe dei bilanci dei due club. La domanda che dunque ci poniamo oggi è: quanto costa un singolo gol in Serie A di Simeone e Belotti?

La risposta non è di immediata intuizione e chiama in causa una serie di dati: l’ingaggio al lordo dei due calciatori (Simeone percepisce 2,2 milioni di euro l’anno, Belotti 3,6), l’ammortamento che le due società hanno accantonato per i propri due tesserati (il calcolo si ottiene dividendo la spesa effettuata da Fiorentina e Torino per acquistare i due centravanti per gli anni di contratto: nel caso dei granata, va tenuto in conto il recente prolungamento del “Gallo”), il peso a bilancio totale di una singola stagione di ognuno dei due e poi, soltanto alla fine, il numero delle reti sin qui segnate in campionato (due a testa, qui oggettivamente il calcolo è semplice).

Sommando dunque l’ingaggio all’ammortamento, si scopre che la Fiorentina ogni anno dà a Simeone un peso a bilancio pari a 5,8 milioni di euro, mentre il Toro indicizza il suo numero 9 accanto alla cifra di 5 milioni (l’ammortamento sul Gallo, del resto, è stato facilitato non soltanto dalla cifra minore con cui nel 2015 Cairo lo ha acquistato dal Palermo, ovvero 8,4 milioni, ma anche e soprattutto dal prolungamento di contratto fino al 2021 sottoscritto nel 2016). Morale della favola? Un gol di Simeone quest’anno è costato, al momento, alla Fiorentina 2,9 milioni di euro, mentre uno del centravanti azzurro leggermente meno, ovvero 2,5. Reti davvero a peso d’oro.