.

ORA SI FA SUL SERIO

di Paolo Bocchi

Ci siamo. Mentre gli uomini mercato della Fiorentina continuano a lavorare per regalare a Montella l'attaccante che ancora manca a questa squadra, per il tecnico gigliato è già tempo di pensare al primo impegno ufficiale della stagione: domani al Franchi si gioca il terzo turno di Coppa Italia, con i viola che si troveranno di fronte il Novara di Tesser.

In vista della sfida, Montella sembra orientato a puntare ancora sul 3-5-2, modulo provato a lungo nelle ultime settimane. Data l'importanza della posta in palio, spazio ai giocatori che hanno dimostrato di fornire le maggiori garanzie dal punto di vista della condizione fisica: in porta toccherà quasi certamente a Lupatelli, con Viviano che a meno di sorprese sarà costretto a rimandare di una settimana l'esordio davanti ai suoi tifosi. La linea difensiva sarà composta da Roncaglia, Rodriguez e Nastasic, il terzetto che nella testa di Montella dovrebbe essere quello titolare anche per l'esordio in campionato. Stesso discorso per la linea mediana, con Aquilani, Pizarro e Borja Valero, mentre sugli esterni agiranno Cassani a destra e Pasqual a sinistra. In avanti, a far coppia con Stevan Jovetic, ci sarà Adem Ljajic. Il giovane serbo verrà preferito, almeno inizialmente, ad El Hamdaoui in virtù delle buone impressioni suscitate durante il ritiro di Moena.

Spazio ai più in forma, dunque, perchè la Fiorentina quest'anno ha intenzione di partire bene, senza lasciare niente al caso. L'entusiasmo ritrovato da parte dell'ambiente viola per un mercato per certi versi sorprendente è un patrimonio da non disperdere alla prima prova ufficiale della stagione. Novara in Coppa Italia, Udinese in campionato e ricerca del nuovo attaccante: tre occasioni per confermare che la Fiorentina di quest'anno ha intenzione di fare sul serio.