.

OSSERVATI SPECIALI

di Giacomo Iacobellis

Si avvicina sempre di più il posticipo della quattordicesima giornata di Serie A tra Fiorentina e Inter. Una partita quasi impossibile da pronosticare, soprattutto dopo le delusioni (seppur in gradi differenti) lasciate alle due squadre dall'ultimo giovedì di Europa League.

E' già fuori dalla competizione la squadra nerazzurra, che in Israele ha rimediato un inatteso 3-2 in rimonta con l'Hapoel Beer Sheva, venendo risucchiata all'ultimo posto in classifica con soli tre punti. Amarezza minore, ma pur sempre amarezza, anche per i viola. Gonzalo e compagni al "Franchi" hanno perso infatti con lo stesso risultato dinanzi al PAOK Salonicco, rimandando così la qualificazione alle fasi finali e gettando al vento un primo posto nel girone ormai in saccoccia.

Oltre alla voglia di riscatto, Fiorentina e Inter sono accomunate però anche da un altro fattore: la grande attenzione mediatica e societaria puntata verso i propri allenatori. Se da una parte Pioli è l'osservato speciale del mondo nerazzurro, che chiede all'ex Lazio una netta svolta dopo l'esonero di de Boer, dall'altra continua a tenere banco il caso Paulo Sousa. Il tecnico lusitano, al momento, non sembra in discussione, ma le reiterate frecciatine alla proprietà e un'eventuale sconfitta a "San Siro" potrebbero causare un ulteriore allontanamento tra le parti.