.

OSTINATO BABACAR, BERNA È TRA I MIGLIORI, KALINIC SPRECA

di Tommaso Loreto

TATARUSANU – Del tutto inoperoso nel corso dell'intero primo tempo, è freddato da Jajalo con una gran bella punizione. Colpe assai relative, 6.

SALCEDO – Puntuale in chiusura su Quaison in proiezione centrale si fa notare anche per un bel lancio per Babacar. Sembra più a suo agio nella difesa a tre, 6.

TOMOVIC – Rischia di brutto su Quaison in avvio di partita, poi è bravo in mischia un quarto d'ora dopo. Finisce tra gli ammoniti in apertura di secondo tempo ed è suo il fallo che regala la punizione del pareggio. Graziato, 5,5.

ASTORI – Soffre molto poco in copertura e quindi è spesso in area di rigore in cerca di fortuna, almeno nel secondo tempo. Potrebbe concludere a rete dal limite ma spara in curva a metà ripresa. Buon per lui che faccia il difensore, 6,5.

TELLO – Un paio di spunti apprezzabili poi il tentativo stoppato da Aleesami che vale il rigore del vantaggio. Il bottino è al solito magro tanto che Sousa lo sostituisce dopo 20 minuti nella ripresa. Intermittente, 5,5.

Dal 21'st BADELJ – Prende il ruolo più basso del centrocampo e un cartellino giallo dopo dieci minuti di gioco, 6.

BORJA VALERO – Funziona bene l'assetto con Vecino e lui può svariare in più zone del campo anche se infila qualche errore di troppo come il mancato appoggio su Kalinic a una decina di minuti dalla fine. Troppo flemmatico, 5,5.

VECINO – Bello il cross per Kalinic che segna in posizione di fuorigioco, poi ci prova da fuori e per poco non trova l'eurogol. Ancora il portiere rosanero gli nega la gioia del gol a poco dall'intervallo. Rallenta nella ripresa dopo una buona prova, 6

BERNARDESCHI – Un bel numero lungo la linea dell'out poco dopo il decimo, poi sfonda sulla sinistra e offre un pallone d'oro a Kalinic che non ne approfitta. Freddo dal dischetto porta avanti i suoi poi cala come molti suoi compagni. E' comunque tra i migliori, 6,5.

Dal 32'st ZARATE – Un tiro sballato e poco altro in pochissimo tempo, s.v.

ILICIC – Si accende dopo una ventina di minuti con un bel tocco smarcante per Kalinic che conclude su Posavec. Di lì a poco impegna di nuovo il portiere del Palermo che non trattiene ripetendosi con traversoni sempre insidiosi. Ci riprova da fuori nella ripresa un paio di volte ma senza fortuna. Buona volontà ma poca precisione, 5,5.

Dal 39'st CHIESA – S.v.

BABACAR – Si vede il giusto fino alla zampata che in un primo momento sembra valere il raddoppio. Peccato che Giacomelli decida di annullare un gol regolare. Sfiora di nuovo il gol su bel lancio da dietro di Salcedo, poi fa esplodere il Franchi con il gol vittoria. Ostinato, 7.

KALINIC – Non sembra essere in posizione di fuorigioco quando incorna in rete dopo dieci minuti. Su bell'invito di Ilicic spreca da buona posizione più tardi, ancora peggio fa alzando alle stelle un bell'assist da sinistra di Bernardeschi. Si rivede nella ripresa con una buona percussione sulla destra e traversone che nessuno raccoglie. Al netto del gol regolare, stasera spreca troppo, 5,5.

SOUSA – Si sbilancia e non poco, con Babacar accanto a Kalinic e l'inserimento di Vecino in mezzo. Bernardeschi e Tello tornano ad agire lungo tutta la fascia visto che la difesa è a tre. I suoi costruiscono più di un'occasione da rete nel primo tempo ma passano solo su rigore dopo il fallo di mano sul tiro di Tello. Ci sarebbero anche altri gol, ma Giacomelli ci mette del suo e annulla quello di Kalinic e Babacar. Ha perciò il sapore della beffa il pareggio su punizione di Jajalo che apre il secondo tempo. Toglie Tello e inserisce Badelj rinfoltendo il centrocampo ma soprattutto rilancia Zarate al posto di Bernardeschi infine butta nella mischia anche Chiesa, eppure i suoi non trovano più spazi e sbattono sul muro difensivo del Palermo. Ci vuole un lampo in mischia per Babacar per rompere il tabù Franchi. Pesano le decisioni negative dell'arbitro Giacomelli e il gol di Babacar, ma anche il calo della ripresa, 5,5.