.

PAGELLE: BENE LA DIFESA, BUON ESORDIO PER ACOSTY

di Redazione FV

BORUC – E' già impegnato dopo una decina di minuti di gioco, rispondendo ottimamente sul colpo di testa di Cossu. Più tardi un rinvio sbagliato e un'uscita non impeccabile. Pronto sul tiro non irresistibile di Larrivey. Attento, 6.

GAMBERINI – Colpito duro in avvio di gara, non sembr a accusare problemi e tiene per tutto il primo tempo. Ibarbo è un brutto cliente, ma il capitano viola tiene botta e riesce a disinnescarlo. Prestazione senza sbavature, 6.

NATALI – Chiamato subito agli straordinari, è provvidenziale su uno spunto da destra di Ibarbo. Cerca spesso l'anticipo, sbrogliando alcune situazioni pericolose nella trequarti viola. Dominatore sui palloni alti. In ripresa, 6,5

NASTASIC – Subito attento in chiusura su Ibarbo. Costretto al giallo per fermare Agostini al limite dell'area di rigore. Nella ripresa appare in crescita come i suoi compagni di reparto. Senza sbavature, 6.

CASSANI – Lo si vede molto poco, ma anche perchè deve soprattutto pensare a coprire. E' comunque sua una bella conclusione a rete (larga), merce rara in tutto l'arco dei novanta minuti. Risulta particolarmente impreciso negli appoggi. A scartamento ridotto, 5,5.

BEHRAMI – Trova il tempo giusto per l'inserimento in area su un bel traversone da sinistra, ma non quello per la conclusione ravvicinata. Solita gara tutta corsa e grinta. Maratoneta, 6.

SALIFU – Comincia bene, poi forse condizionato dal cartellino giallo rallenta il ritmo. Sostituito dopo una decina di minuti nel secondo per qualche problema fisico. In calo, 5,5.
Dal 10'st MUNARI - Sostituisce il compagno dedicandosi a compiti prettamente di copertura. Da segnalare l'ammonizione per il battibecco con Cossu. Anonimo, 5,5.

MONTOLIVO – Nel buio generale di una squadra completamente sballata prova a giocare a calcio per quanto possibile. I risultati non sono granchè, ma qualcosa prova a compicciare, 6.

PASQUAL – Avanzato a centrocampo, sforna un buon pallone per Behrami che non trova la deviazione. La Fiorentina cerca di giocare più a destra, ma lui resta attento e concentrato fino all'uscita per infortunio. Alla lunga è tra i più lucidi, 6.
Dal 40' st VARGAS - SV.

LAZZARI – Già in difficoltà nella linea mediana, ha ancora più problemi a ridosso di una prima punta come Ljajic. E anche tenere un solo pallone per far salire la squadra diventa un problema enorme. Sul finale di primo tempo, almeno, impegna il Agazzi nell'unica parata della frazione. A parziale attenuante, lo schieramento offensivo di emergenza , ma ancora non basta, 5,5.

LJAJIC – Qualche dubbio sul ruolo da seconda punta, figuriamoci se si ritrova a fare la prima punta. Il movimento lo fa e talvolta riesce anche a liberarsi, ma è difficilissimo vederlo arrivare al tiro. Nella ripresa, vederlo sbattere sulla linea difensiva del Cagliari fa quasi tenerezza. Inadeguato, 5.
Da 18'st ACOSTY MAXWELL - Entra e cerca subito di vivacizzare l'abulica manovra offensiva viola, ma da solo è impresa ardua. Cerca spesso di saltare l'uomo e di sfruttare la sua velocità, e francamente sarebbe ingeneroso chiedergli di più in un esordio difficile come questo. Vivace, 6.

ROSSI – L'auspicio di vedere Jovetic regolarmente al suo posto resta a livello teorico, perchè il montenegrino non ce la fa e in attacco c'è Lazzari a sostegno di Ljajic. Immaginare di poter modellare una squadra che giochi a calcio in queste condizioni è ai limiti della fantascienza e finisce che i suoi giocano soprattutto difendendosi dalla manovra del Cagliari. Cambia un dolorante Salifu con Munari, e concede l'esordio ad Acosty, ma la partita è di per sé una rinuncia al gioco, e qualsiasi altra valutazione sembra avere poco senso. Non vorremmo essere al suo posto, 6.