.

PAGELLE, Difesa viola in apnea

di Tommaso Loreto

FREY – Ferreira Pinto gli sbuca davanti e devia in rete, lui può fare poco. Bravissimo, invece, su Amoruso che conclude appena dentro l'area. Salvato dal palo sul tiro di Tiribocchi, s'inchina davanti alla bella girata che vale il raddoppio. I palloni arrivano da tutte le parti, 6.

COMOTTO – Dalla sua parte l'Atalanta spinge con minore intensità e ha meno problemi rispetto ai suoi compagni. Lavora bene il pallone che Felipe sbaglia malamente. Superstite, 6.

GAMBERINI – Al rientro dopo i problemi alla spalla che lo hanno tenuto fuori un bel po'. Non è impeccabile sul gol orobico, ma subito dopo chiude ottimamente su Tiribocchi lanciato a rete. Stesso dicasi in apertura di ripresa sempre sull'attaccante nerazzurro. Ma, alla lunga, paga dazio e il Tir gli passa davanti per il 2-0. La buona notizia è che almeno è tornato, 5,5.

KROLDRUP – In ritardo nella chiusura su Ferreira Pinto che batte Frey per l'uno a zero atalantino. Brutto cliente, il brasiliano, perchè sul finale di primo tempo son di nuovo dolori. Rischia di brutto su Tiribocchi che manda fuori di poco. In apnea, 5.

FELIPE – Cinque minuti di gioco e, dalla sua parte, arriva il cross del vantaggio avversario. O è un problema di maglie nerazzurre...oppure bisogna fare qualcosa per interrompere questo trend perchè siamo al quarto gol subito in tre partite. Potrebbe farsi perdonare ma, di testa, sciupa la migliore palla gol del primo tempo. Lavori in corso, 4,5.
Dal 10'st GOBBI – Il primo pallone che tocca crea qualche insidia a Coppola. I problemi, però, sono su Tiribocchi. E nel finale si fa espellere. Cala il sipario, 5,5.

BOLATTI – Lavoro oscuro in mezzo al campo, e un buon appoggio per Montolivo che non trova la porta. In grave ritardo, però, su Amoruso che impegna seriamente Frey. Rimedia il giallo per fallo su Valdes. Caracollante, 5.
Dal 10'st KEIRRISON – Al secondo tentativo pesca il jolly giusto inventando l'assist per Montolivo. Sveglio, 6.

MONTOLIVO – Nel primo tempo ha qualche difficoltà ad imporsi anche perchè gioca più avanzato, seppure non manchino le aperture sulle corsie esterne. Avrebbe una buona occasione, dal limite dell'area, ma angola troppo. Forse accusa l'errore, perchè da quel momento cala vistosamente e sbaglia a ripetizione. Ha comunque il merito di riaprire la partita con un gran bel gol. Poggio e buca...6.

MARCHIONNI – Lo spirito d'iniziativa non gli manca, ma sciupa malamente la maggior parte dei cross da recapitare in area di rigore. Bella l'invenzione che smarca Comotto poco prima dell'intervallo. Lontano parente della scheggia invernale, 5.

VARGAS – L'avvio è promettente con un paio di buoni traversoni. Ci prova su punizione ma la mira non è vincente e dopo un erroraccio in mezzo al campo mette sulla testa di Gilardino il pallone che la traversa salva al posto di Consigli. Il nervosismo non sembra essere del tutto passato, e qualche errore di troppo ne è la conseguenza. Manda alta l'ultima palla buona. Ancora non è lui, 5,5.

SANTANA – Sua la prima conclusione a rete con Consigli che smanaccia in angolo. Fuoco di paglia perchè da quel momento in poi, di palloni, ne tocca pochi. E sul gol di Ferreira Pinto non fa niente per intervenire. Anonimo, 5.
Dal 21'st ZANETTI - S.v.

GILARDINO – Non riesce a trovare il tocco vincente, in scivolata, e il tocco successivo per Santana nella prima occasione a disposizione. Iella nera sul colpo di testa che rimbalza sulla traversa. Poc'altro nell'ennesima gara da eremita dell'area di rigore, 5,5.

PRANDELLI – Rinuncia a Jovetic, e dietro a Gilardino mette Santana. In difesa, però, ritrova Gamberini. Il gol, come quelli subiti contro l'Inter, arriva da sinistra e la Fiorentina ha i suoi problemi a raddrizzare l'ìncontro. Le occasioni non mancano, almeno tre, ma all'intervallo i viola sono sotto. L'intenzione sarebbe quella d'inserire Jovetic a inizio ripresa, ma il problemi del montenegrino proseguono. E allora prova Gobbi e Keirrison, prima, e Zanetti, poi. Non basta il gol di Montolivo a uno stop che sa tanto di finale amaro. A cinque punti in quattro partite, il treno per l'Europa potrebbe essere già partito senza la Fiorentina. Filo sottile, come la speranza, 5.