PARAMETRI ZERO D'EUROPA. I MIGLIORI AFFARI A COSTO ZERO
Ancora un mese esatto e molti contratti professionistici, in particolare quelli legati a squadre che competono nei principali campionati europei, andranno in scadenza. Il 30 giugno è infatti una data nella quale più di un giocatore darà l'addio alla sua squadra attuale. Andiamo a vedere, nel consueto focus Parametri zero d'Europa, curato da FirenzeViola.it, quali sono i migliori affari a costo zero in giro per il Vecchio Continente:
SERIE A - Impossibile non partire da casa nostra. La Serie A regala qualche occasione a buon mercato, specialmente per i ruoli più scoperti in casa viola. Per la difesa i nomi di Marco Andreolli e Nicolas Burdisso potrebbero aiutare il dg Corvino a far numero in un reparto svuotato nel mezzo dall'addio di Gonzalo. Paolo De Ceglie, in uscita dalla Juve, sarebbe un'opzione per la fascia sinistra. In mediana sono i mediani Isaac Cofie e Perparim Hetemaj e i registi Davide Di Gennaro e Miguel Veloso i profili migliori. Keisuke Honda darà il suo addio al Milan, ma l'ingaggio faraonico, abbinato alla scarsa resa, lo rende davvero poco appetibile.
LIGUE 1 - Sorprendentemente è la Ligue 1 il campionato che offre più occasioni ai viola. Mario Balotelli è indubbiamente il nome da copertina, visti anche gli accostamenti passati ad un possibile approdo a Firenze. Ma anche Valentin Eysseric, nome spuntato fuori proprio ieri, va in scadenza con il Nizza: occhio alle mosse della Fiorentina. La scorsa estate si parlava anche di Jean-Daniel Akpa Akpro, e pure il centrocampista classe '92 è all'ultimo mese di contratto con il Tolosa. Rachid Ghezzal, ala dell'OL specialista dei calci piazzati, è un altro profilo interessante, ma potenzialmente molto costoso. Segnaliamo la presenza di Thiago Motta, che si starebbe accordando con il PSG per rinnovare.
PREMIER E LIGA - I due campionati più importanti d'Europa offrono molti nomi di svincolati, ma difficilmente raggiungibili per la Fiorentina. Fuori da ogni lista c'è Zlatan Ibrahimovic, la cui situazione attende aggiornamenti a ore. Grandi profili, altrettanto difficili da raggiungere, sono i mille esuberi del City, che ha ora ha in scadenza Bacary Sagna, Gael Clichy, Jesus Navas e Yaya Touré. Complicato pensare a Lucas Leiva del Liverpool e Pepe del Real. Inutile citare John Terry. Qualche nome più spendibile? Per le fasce difensive potrebbero fare al caso dei viola Kiko Femenia, laterale destro reduce da una grande stagione con l'Alaves, e Benoit Tremoulinas, esperto terzino sinistro del Siviglia. O magari Martin Caceres e Sebastian Larsson, già seguiti in passato e all'addio con Southampton e Sunderland. In scadenza anche gli espertissimi Michael Krohn-Dehli del Celta, Tiago dell'Atletico, e Daniele Bonera del Villarreal.
BUNDESLIGA - Tante possibilità che arrivano anche dalla Germania. Dopo Kolasinac, ufficializzato dall'Arsenal, lo Schalke potrebbe perdere anche l'altro laterale mancino Dennis Aogo. Sempre da Gelsenkirchen in uscita ci sono lo storico attaccante Klaas-Jan Huntelaar e l'ala d'attacco Eric Choupo-Moting, che fece ammattire i viola nell'amichevole della scorsa estate. Per la difesa occhio al Werder Brema, squadra che ha in scadenza Luca Caldirola e l'ex terzino rosanero Santi Garcia. Altri nomi da seguire: gli esperti René Adler, portiere, e Johan Djorou, centrale, dall'Amburgo, gli esterni Ashkan Dejagah e Artem Fedestky, di Wolfsburg e Darmstadt rispettivamente, oltre a Rani Khedira, fratello di Sami e possibile partente del RB Lipsia.
GLI ALTRI CAMPIONATI - La carrellata si conclude con uno sguardo sugli altri campionati europei. Un terzino destro potrebbe arrivare dall'Olanda, anche se il caso Diks impone cautela, visti i possibili addii gratuiti di Mattias Johansson con l'AZ e di Kevin Leerdam con il Vitesse. Sull'altro lato, invece, c'è Eliseu, ex Lazio, che tra un mese vedrà scadere il suo contratto con il Benfica. In mediana occhi sugli esperti Eyong Enoh, dello Standard Liegi, e Christian Noboa, in scadenza con i russi del Rostov. Sempre dalla Russia potrebbero andarsene, tra trenta giorni, due ex potenziali fenomeni: Zoran Tosic del CSKA e Jefferson Farfan del Lokomotiv. Potenzialmente, come abbiamo visto, la lista dalla quale potrebbe attingere Corvino è davvero molto lunga. Chissà che il dg viola non ci faccia un pensierino.