.

PAROLA AL CAMPO

di Tommaso Loreto

Un'estate lunga e faticosa (almeno per il tifoso viola) che lascia finalmente spazio al campo. Ci siamo, il tempo di osservare le big in campo oggi (Juve-Lazio apre il sabato che Napoli-Milan chiuderà) e poi anche la Fiorentina giocherà per i tre punti. Con le parole di Pioli in programma quest'oggi alle 15:00 si apre ufficialmente la nuova stagione viola, quella che negli auspici societari dovrebbe riaprire le porte dell'Europa. Comunque la si veda un punto di svolta, dopo parole e dichiarazioni che hanno diviso una tifoseria sempre più spaccata al suo interno.

Con il ritorno di ADV al Franchi, domani sera, sarà più facile farsi un'idea del clima intorno a squadra e società, con i ragazzi di Pioli destinati a ricevere sostegno ma anche con la proprietà che non verrà risparmiata da quelle contestazioni già annunciate nei comunicati e negli striscioni dell'estate. Di mezzo c'è un undici nel quale il tecnico deve sciogliere gli ultimi dubbi. A centrocampo e in attacco visto che la difesa è pressochè fatta con Milenkovic-Pezzella-Hugo-Biraghi davanti a Lafont.

Con Veretout squalificato il ballottaggio tra Norgaard e Dabo è più aperto di quanto si pensi, anche perchè il danese nonostante qualche perplessità iniziale sembra in rimonta sul francese, mentre davanti il ritorno in gruppo di Pjaca e Mirallas potrebbe mettere in ulteriore discussione la maglia titolare di Eysseric, fino a ieri più o meno scontata. Ripartirà così la Fiorentina, con una squadra non troppo diversa da quella della passata stagione ma con alcuni innesti (Pjaca e Gerson su tutti) chiamati ad aggiungere qualità.

Perchè dopo tante parole e altrettante polemiche saranno solo e soltanto i risultati a poter fare la reale differenza.