PAROLA AL CAMPO
Certamente in casa gigliata tiene banco la vicenda Montolivo e tutte quelle conseguenza che potrebbero derivare dal fatto che “Montolivo non è più un giocatore da Fiorentina”, ma andando oltre questa storia dall’esito finale non ancora scritto, si torna a parlare anche di campo. Si perché la squadra di Sinisa Mihajlovic domani nel regular time della domenica affronterà l’Udinese ed il suo allenatore spauracchio Francesco Guidolin. Per di più nella tana del lupo, quello stadio Friuli tanto avaro di soddisfazioni negli ultimi anni.
Sicuramente non sarà una partita banale: il ritrovato entusiasmo da parte del popolo viola e soprattutto quello della squadra, la vivacità dei friulani, e la sempre presente voglia di rivalsa di Guidolin nei confronti della famiglia Della Valle che all’epoca dell’arrivo di Prandelli e Corvino aveva puntato su di lui, salvo poi fare marcia indietro sotto consiglio del neo-diesse, daranno vita ad una sfida di buon livello. Nel calderone ci sono poi anche le dichiarazioni del patron bianconero Pozzo, che ha “contestato” i tifosi, rei di aver mugugnato un po’ troppo durante la partita di Europa League.
Questi dunque gli ingredienti che comporranno la partita e che la Fiorentina dovrà cercare di far girare a proprio favore per riuscire a strappare altri tre punti e rimanere così a punteggio pieno. Parlavamo delle difficoltà: oltre che ai giocatori di maggior tecnica come Di Natale, Armero e Asamoah (occhio anche al talento in rampa di lancio, Torje), la Fiorentina dovrà fare attenzione al mister Guidolin, in saldo più che positivo contro i colori viola, visto che oramai sono ben 10 le sue vittorie. A tal proposito, emblematica quella raccolta al Franchi nel 2006 quando sedeva sulla panchina del Palermo con tanto di super esultanza e accidenti lanciati verso la tribuna.
Fermandoci agli ultimi tre anni, il bilancio gigliato in terra friulana parla di due sconfitte (nel 2008-2009 per 3-1 e l’anno scorso, 2-1 con papera di Avramov sul tiro dell’emergente Armero) ed una vittoria per 1 a 0 targata Vargas (a proposito, è tornato fra i convocati, sempre più “problemi d’abbondanza” per Mihajlovic). Seguendo questa sequenza sconfitta-vittoria-sconfitta, domani dovrebbe essere giorno da 3 punti. Per far questo, Sinisa schiererà la miglior formazione possibile, con Montolivo in cabina di regia, sempre se si sarà allenato bene in questa settimana! Perché, parola del tecnico, rimane a disposizione come tutti gli altri, anche se la sua situazione non è proprio come le altre. Per guadagnarsi la pagnotta, forse, adesso dovrà metterci qualcosa in più, magari già da domani.
Queste, quindi, le probabili formazioni di domani:
FIORENTINA: Boruc, Cassani, Gamberini, Natali, Pasqual, Behrami, Montolivo, Lazzari, Cerci, Joveti, Gilardino.
UDINESE: Handanovic, Benatia, Danilo, Domizzi, Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero, Torje, Di Natale.