.

PAROLA D'ORDINE: DIFESA

di Pietro Lazzerini

Va bene Cuadrado, ma il mercato della Fiorentina non gira soltanto intorno al colombiano. Il club viola, dopo la visita di Andrea Della Valle, con assemblea dei soci annessa, è partito ufficialmente l'offensiva dei dirigenti gigliati verso il mercato nazionale e internazionale. Il primo colpo potrebbe essere ufficializzato entro poche ore e, non certo a sorpresa, sarà un difensore. Si tratta di José Basanta, difensore classe '84, Nazionale argentino e probabile ex capitano dei messicani del Monterrey. Era inevitabile che il nuovo corso viola ripartisse proprio dalla difesa. L'anno passato è stato il reparto più criticato e lo stesso Montella, nei colloqui con i propri collaboratori ha chiesto proprio di iniziare la campagna di rafforzamento dalla linea difensiva. Insieme al primo arrivo, dovrebbe esserci anche la prima vera partenza, con Marvin Compper ormai promesso sposto del Verona nonostante le parole rilasciate alla Bild.

Un altro affare che pare vivere il suo momento più caldo è quello legato a Sime Vrsaljko. L'esterno difensivo del Genoa ha concluso la sua esperienza al Mondiale con la maglia della Croazia e le trattative per il suo futuro sono ufficialmente entrate nel vivo. La Fiorentina è in pole perché si è mossa prima, addirittura i primi contatti con il suo procuratore sono antecedenti al suo arrivo in Liguria. Su di lui ci sono anche Sassuolo e Juventus, ma i viola sembrano aver mosso i passi nella direzione giusta per concludere prima di tutti il suo acquisto. Adesso il nodo è l'esborso che alla fine chiuderà l'accordo: i viola spingono per inserire Roncaglia come parziale contropartita, il club di Preziosi vorrebbe 7 milioni cash. L'affare potrebbe concludersi a breve ma tutto dipenderà da chi cederà per primo alle richieste dell'altro. 

Infine, nei prossimi giorni ADV vorrebbe cercare di infiammare i tifosi con un altro grande arrivo. Un acquisto da consegnare a Montella prima della partenza per Moena. Un nuovo Gomez, un nuovo Rossi, che però potrebbe ricoprire il ruolo di difensore centrale. I sogni rimangono quei due spagnoli che da tempo campeggiano sulle scartoffie di Pradè e Macia, ovvero Musacchio del Villarreal e Federico Fazio del Siviglia. Non è detto però che alla fine il colpo da dieci e lode sia una sorpresa. Mai come adesso il mercato viola è nascosto dietro una cortina di fumo. L'unica certezza è che la difesa verrà presto rivoluzionata. Da Montella il diktat è stato questo: "Priorità alla difesa".