.

PASQUAL, Qui per fare il titolare. Un gol nel derby...

di Andrea Giannattasio

Giornata di presentazioni in casa Empoli. Presso lo stadio Carlo Castellani ha preso infatti la parola il nuovo acquisto azzurro Manuel Pasqual, ex viola di lungo corso, che ha così parlato in sala stampa davanti a microfoni e taccuini:

Sulla poca strada fatta da Firenze: “La strada è stata breve perché c’è stata la volontà da entrambe le parti di fare questo matrimonio. Due giorni dopo la conclusione della mia carriera con la Fiorentina, mi hanno contattato. Sono venuto qua con l’entusiasmo del primo giorno di scuola. Un po’ avevo timore a cambiare dopo aver lavorato per tanti anni in un certo tipo di ambiente, dall’altro invece ho tanto entusiasmo”

Sulla scelta di Empoli: “C’erano tante società su di me, ma ho scelto Empoli non perché sono rimasto vicino a casa: quando si fa il mio mestiere sei disposto ad andare ovunque. Ho scelto Empoli perché c’era la volontà da parte di tutti di portarmi qua: la gente qui crede nelle mia potenzialità. Il fatto che mi abbiano voluto tutti, mi ha reso molto felice”.

Su come ha lasciato la Fiorentina: “Ho salutato tutti con le lacrime agli occhi ma qui sono stato accolto benissimo da tutti i miei nuovi compagni. Qui sono tutti più giovani di me ma cercherò di aiutarli”.

Sull’idea di lottare per la salvezza: “A Firenze avrei dovuto svolgere un ruolo da gregario. In viola c’era da battagliare per arrivare in Europa, qui invece dovrò dare tutto per restare in A. Non cambierà molto”.

Sul suo rapporto con Gilardino e la possibilità che venga a giocare ad Empoli: “L'ho visto una settimana fa, mi ha detto che c'era la possibilità di venire ad Empoli. I giocatori che portano qualità ed esperienza qui sono attesi a braccia aperte".

Se si sente un titolare: "Sì, io sono venuto qui per giocarmi le mie carte da titolare. Lo spero davvero".

Se esulterà in un gol nel derby con la Fiorentina: "Sarà sicuramente una doppia sfida particolare, soprattutto la gara in cui tornerò nella mia ex casa. Spero di non fare eccezione nella regola dei tanti ex che segneranno alla Fiorentina ma se dovessi esultare, lo farò nel massimo rispetto dei miei ex tifosi, ai quali non vorrò mai mancare di rispetto dopo quello che mi hanno regalato l'8 maggio scorso".

Sul ritorno di Pantaleo Corvino a Firenze: "Mi ha preso lui all'Arezzo nel 2005, sono molto affezionato a lui e gli ho mandato un sms appena è stato ufficializzato. Sono contento e spero possa far bene. Mi dispiace non poter più litigare con lui come facevamo prima