.

PAULO BENTO, Non ci accontentiamo di un pareggio

di Andrea Capretti

Queste le parole del tecnico dello Sporting Lisbona, Paulo Bento, nella vigilia dell'andata del preliminare di Champions che vedrà i biancoverdi affrontare la Fiorentina, domani sera alle 20.45 al Josè Alvalade. "La squadra è riuscita a guadagnare sempre più forma nelle ultime tre gare. Siamo carichi, per questo siamo riusciti a superare le difficoltà avute con Twente e Nacional. Siamo convinti e vogliamo un risultato che ci permetta di essere in gioco anche al ritorno dei preliminari".

Sulle ultime uscite dello Sporting. "Vogliamo convincere i tifosi, migliorando di gara dopo in gara. Nelle ultime sfide non abbiamo vinto ma neppure perso: non abbiamo fatto gare positive, ma questa è la verità, però stiamo crescendo. Previsioni per domani e cambiamenti nella formazione? Annuncerò tutto domani. Siamo ai preliminari, questo è ciò che conta".

Sulla gara di domani. "Uno 0-0 un buon risultato? No, un buon risultato è la vittoria e noi giocheremo per vincere senza subire rete. Certo, se non riusciamo a segnare, meglio uno 0-0... La Fiorentina? E' una squadra di grande qualità, con elementi di grande talento. Quando si gioca contro le italiane, si rischia di avere la palla ma non dominare sul campo. Le italiane solitamente fanno poco per ottenere un gol, dovremo difenderci da questo, ma abbiamo grandi motivazioni".

Sulla Fiorentina. "Mi aspetto il classico gioco del calcio italiano, con una difesa organizzata. In attacco ci sono Mutu, bravo nell'uno contro uno e Gilardino, due giocatori pericolosi. Dobbiamo cercare di difenderci dalla loro capacità di squilibrare il gioco, limitando anche le loro giocate quando non abbiamo palla".

Sulle motivazioni dello Sporting e sul rapporto con i tifosi. "E' stato facile motivare la squadra, dopo tutto il grande lavoro fatto in ritiro. Siamo qui a giocarci questo play-off, adesso. Un gol è un risultato importante, ma se arriva insieme al bel gioco: in attacco ancora non giochiamo come vorremmo, in difesa andiamo meglio. L'obiettivo, però, anche se con qualche difficoltà, è stato raggiunto, ovvero essere qua contro la Fiorentina".