.

PER SALVARE LA FACCIA

di Niccolò Santi

Fa strano dirlo, ma la Fiorentina è effettivamente scivolata al dodicesimo posto in classifica (il Cagliari ha il vantaggio degli scontri diretti, pertanto è undicesimo nonostante il pari merito coi viola). La squadra gigliata sta toccando uno dei punti più bassi da quando è stata rilevata dalla famiglia Della Valle, per questo adesso è fondamentale rimboccarsi le maniche per salvare quanto meno la faccia al termine di una stagione quasi da incubo.

Domenica il gruppo di Vincenzo Montella farà tappa ad Empoli, che ha un solo risultato possibile per tentare di raggiungere la complicata salvezza. "Il pallone peserà", ha infatti dichiarato il presidente azzurro Fabrizio Corsi ieri ai nostri microfoni (CLICCA QUI). Ma al contempo se la Fiorentina dovesse perdere rischierebbe di essere superata dalla SPAL nonché agganciata da Bologna e Parma. La situazione precipiterebbe ulteriormente.

L'ultima volta che il club di viale Manfredo Fanti si presentò ad Empoli fu nel novembre del 2016, quando l'allora squadra di Paulo Sousa s'impose per 4-0 sugli avversari. Emerge dunque una curiosità: Stefano Pioli, nel suo sfiorato biennio fiorentino, non ha mai avuto modo di affrontare gli azzurri al Castellani. Invece, l'ultima apparizione di Montella nella provincia toscana risale al maggio del 2015, in occasione della quale i viola vinsero per 3-2