.

PERCENTUALI BULGARE

di Iacopo Barlotti

Che sia il giocatore più importante della Fiorentina non è certo un mistero. Ma i numeri di Stevan Jovetic, dopo 7 giornate di campionato, sono a dir poco impressionanti. Numeri che da un lato confermano le difficoltà del resto della squadra ad andare in gol, ma che dall'altro esaltano il ruolo di terminale offensivo del montenegrino che (in assenza del centravanti alla Berbatov) anche quest'anno ha indossato i panni del bomber.
Statistiche alla mano, Jovetic è il giocatore che ha il maggior peso di tutta la serie A in relazione ai gol segnati dalla propria squadra. JoJo ha infatti fin qui siglato 5 gol su un totale di 8 della Fiorentina, pari al 63% dei gol della squadra viola. E nessuno, nel nostro campionato, ha un peso così rilevante nella propria squadra: al secondo posto di questa speciale classifica troviamo infatti El Sharaawy, che ha realizzato il 57% dei gol del Milan, al terzo Gilardino (56%) nel Bologna e al quarto Miccoli (50%) nel Palermo. Decisamente inferiore la percentuale dei gol segnati dai bomber delle squadre di vertice: nella Juve è al 18% (Giovinco e Pirlo con 3 gol), nel Napoli al 43% (Cavani), nella Lazio al 42% (Klose). Segno, questo, che il minor peso specifico di un bomber in una squadra significhi maggior ricchezza offensiva in termini di potenzialità e alternative? Probabilmente sì, ma è difficile stabilirlo con certezza.
C'è poi un altro dato che sottolinea l'importanza di Jovetic, ed è quello dei punti che i suoi gol hanno portato alla Fiorentina. Per farla breve, Jovetic ha portato ai viola ben 9 punti su 11, ovvero l'81% dei punti che la Fiorentina ha attualmente in classifica. Le tre vittorie ottenute fin qui, d'altra parte, portano tutte la sua firma: quella con l'Udinese grazie alla doppietta ribalta-risultato, quella col Catania in quanto ha sbloccato lo 0-0, quella col Bologna in quanto unico marcatore. Percentuali bulgare, insomma, che sottolineano ancor di più quanto questo Jovetic sia decisivo per la Fiorentina. Che, d'altra parte, quando in questo campionato JoJo è rimasto a secco non è mai riuscita a vincere.