.

PIATEK LETALE IN COPPA: I SUOI NUMERI TENTANO ITALIANO

di Dimitri Conti

Come già sabato sera per la Lazio, anche quest'oggi per la trasferta di coppa sembra regnare l'incertezza su chi guiderà l'attacco della Fiorentina da numero nove. Contro i bianco-celesti la scelta di Italiano era apparsa piuttosto dettata dalle circostanze: nonostante Cabral fosse arrivato da pochi giorni, Piatek si portava dietro problemi relativi alla precedente settimana e con troppi pochi allenamenti sulle gambe, nonostante quasi un mese di vantaggio nell'ambientamento, la scelta era ricaduta sul brasiliano.

Qualche indizio il tecnico l'aveva lanciato nella conferenza stampa pre-partita, descrivendolo come "più simile a Vlahovic per caratteristiche" rispetto all'ex Genoa e Milan, profilo del killer d'area di rigore ma meno partecipativo nel gioco della squadra. Stavolta no, riascoltando e/o rileggendo le sue dichiarazioni, non c'è niente che lasci pensare alla preferenza verso l'uno o l'altro. Indiscrezioni e voci di corridoio, però, danno come favorito Piatek.

Il polacco, d'altronde, sarebbe nel suo habitat naturale: in Coppa Italia ha numeri sensazionali, da Cristiano Ronaldo del torneo visto che ha segnato ben 10 gol in solamente 8 apparizioni. L'ultimo, è anche il suo primo in maglia Fiorentina è arrivato proprio nel confronto degli ottavi di finale a Napoli, una zampata che risponde pienamente al profilo tratteggiato su di lui appena poche righe più in alto. I suoi numeri sembrano tentare Italiano verso una decisione che apparirà definitiva solamente al momento della lettura delle distinte.