.

PIOLI E LE SCELTE OFFENSIVE

di Giacomo A. Galassi

La pausa della Serie A sta ormai giungendo al termine e visti anche i pochi botti di mercato (LEGGI QUI) questo weekend le squadre del campionato italiano torneranno in campo a darsi battaglia. Tra queste anche la Fiorentina, attesa a Genova (sponda Sampdoria) da un impegno per niente semplice, anzi. I blucerchiati arrivano a questa sfida sì in un periodo non eccellente di forma, ma sicuramente vogliosi di ripetere quella prima parte di stagione nella quale stupirono tutti per gioco e risultati.

La partita sarà anche se non soprattutto una sfida tra giocatori offensivi visto che la Sampdoria, in quanto a gol fatti, tiene il passo delle grandi in questo campionato. Per la squadra di Pioli invece ultimamente sta diventando sempre più difficile trovare la via del gol, come dimostrano i tanti tiri tentati senza segnare.

Per il tecnico emiliano le scelte in attacco per la partita contro la Sampdoria vanno verso la conferma dei “titolarissimi”: Thereau e Chiesa dietro Simeone. Ma se è vero che questi tre sono i giocatori offensivi nettamente più impegnati da Pioli, è altrettanto vero che in questa seconda parte di stagione l’allenatore potrà (e dovrà) alternare anche chi dopo un inizio a rilento sta cominciando a prendere fiducia con il campionato italiano. Stiamo parlando soprattutto di Eysseric, tornato finalmente decisivo con l’assist a Simeone contro l’Inter. Ma non va sottovalutato l’apporto che potranno dare Gil Dias, giovane portoghese un po’ acerbo ma con doti sicuramente rimarchevoli, e Saponara, che la Serie A la conosce bene ma ha bisogno di ritrovare la condizione fisica ottimale. E poi c’è sempre l’insondabile Babacar, che tutte le volte che entra è decisivo.

Insomma, un "parco" attacanti che permetterà a Pioli di ruotare le sue tante scelte offensive a disposizione per raggiungere quello che ormai è l'obiettivo conclamato della Fiorentina: l'Europa. 

STATISTICHE DEGLI ATTACCANTI VIOLA:

                                     PARTITE     MINUTI      GOL FATTI    ASSIST

Giovanni Simeone         20              1.641'              7                 3

Federico Chiesa            19               1.529'              4                 4

Cyril Thereau                 17              1.215'               6                 4

Valentin Eysseric          11                344'                 0                 1

Gil Dias                          14                657'                 1                 2

Riccardo Saponara       4                   79'                  0                 0 

Khouma Babacar          15                 366'                4                 1