.

PIOLI, IL NAPOLI NON È IN CRISI, MA NOI VOGLIAMO FARGLI MALE

di Redazione FV

L'allenatore viola Stefano Pioli è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida di domani tra Napoli e Fiorentina, valida per la 16^ giornata di campionato. Queste le sue dichiarazioni: 

Se è il suo momento più bello a Firenze: "Credo ci siano pochi equilibri nel calcio: non è il momento migliore, noi stiamo lavorando per crescere, vogliamo cercare di dare più continuità possibile. Il Napoli sarà molto determinato, le grandi squadre sanno subito reagire alle sconfitte".

Su come si può battere il Napoli: "Cercando di giocare molto bene. Loro giocano un calcio intenso e veloce: è una squadra che aggredisce molto".

Se il Napoli è in crisi: "Non credo, l'ultima volta hanno lasciato alla Juventus le minime occasioni possibili, poi sono stati i bianconeri particolarmente bravi a sfruttarle. I giocatori azzurri sanno interpretare benissimo le tattiche del loro. Mi aspetto un Napoli convinto".

Se c'è una qualità viola particolarmente indigesta al Napoli: "Dobbiamo essere bravi nella pressione. Saltare le loro prime persone non sarà facile, ma sarà un nostro obiettivo".

Sulla Fiorentina che vorrà vedere domani: "Siamo consapevoli che ci sarà da lavorare tanto, soprattutto quando la palla ce l'avremo noi. Non possiamo fare solamente una buona fase difensiva, ma ottima. Non possiamo fare un buon sviluppo di gioco, ma ottimo".

Se Chiesa sarà emozionato di giocare contro chi lo ha cercato: "No, perché Federico vorrà dare il massimo per la sua maglia".

Su Sarri ed Insigne: "L'allenatore azzurro ha il polso della situazione, anche più di me. Insigne è un gran giocatore, ma Zielinski ha fatto bene al suo posto. Noi dobbiamo avere la voglia di metterci in discussione contro un avversario in generale molto forte".

Se il Napoli è ancora favorito: "Solo fino a una settimana fa si diceva che loro giocassero il miglior calcio d'Italia. Ora invece dicono di no. Noi dobbiamo semplicemente essere umili provando a dar tutto per ottenere un risultato positivo".

Sulla partita contro la Lazio: "Mentalmente è stata importantissima. Abbiamo attaccato ogni volta in cui ne abbiamo avuto la possibilità. Dovremo fare così anche domani, con rispetto per i nostri avversari. Ci sarà da lavorare tanto, non sarà facile rubar palla alla squadra di Sarri, quindi stringeremo i denti".

Se il Napoli è la squadra più difficile da affrontare: "Il calcio è più semplice di quello che si pensi. Noi dobbiamo impedire ai partenopei di fare quello che vogliono fare. Ci siamo preparati per questo, e ci vorrà tanta voglia di andare a fargli male".

Se c'è la volontà di aggiungere forza fisica alla squadra: "Vorrei aggiungere giocatori bravi, intelligenti, tecnici. Il Napoli ha può vantare meno centimetri in altezza. Ma questo, in fin dei conti, è rilevante fino a un certo punto".

Sulle parole di Cognigni nei suoi confronti: "Quando ci sono degli apprezzamenti fa sempre piacere, per questo ringrazio il presidente. Si cerca di fare tutti il meglio per gettare delle basi in vista del futuro".

Sul mercato di gennaio: "Abbiamo le nostre idee, se ci sarà l'occasione di migliorare ci faremo trovare pronti".

Sul rendimento di Sportiello: "Credo stia facendo un buon campionato, ha buone qualità e può fare anche meglio di così".