.

PLEBISCITO B&B

di Iacopo Barlotti

Ma quale mercato di riparazione? La Fiorentina fa bene a restare così. Il (grave) infortunio di Pepito non è rimediabile ingaggiando qualche giocatore svincolato (Emeghara?) ma può (e deve) essere l'occasione per lanciare i suoi giovani talenti, Bernardeschi e Babacar in primis. Così la pensa la Fiorentina, che ha deciso di dar fiducia ai suoi ragazzi e di non ingaggiare nessuno. Così la pensano i tifosi viola, interpellati dal sondaggio di FirenzeViola.it dopo la terribile notizia che Giuseppe Rossi dovrà stare fuori 4-5 mesi.

Alla domanda se i viola sarebbero dovuti tornare sul mercato, il 73% dei tifosi ha risposto: "No, proviamo a valorizzare Baba&Berna e rilanciare El Hamdaoui e Iakovenko". Un'ipotesi affascinante, quella di poter vedere con una certa continuità la B&B; un po' meno quella di rivedere El Hamdaoui e Iakovenko, che comunque restano ai margini della rosa e in Europa League non saranno neanche convocabili visto che non inseriti nella Lista Uefa. Solo il 27% ha detto che, sì, "un attaccante come Emeghara, o chi per lui, è necessario".

Il dato è interessante se confrontato con l'opinione dei tifosi italiani. Alla stessa domanda, posta dal portale nazionale Tuttomercatoweb.com, addirittura l'82% dei tifosi ha risposto che la Fiorentina deve puntare su Babacar e Bernardeschi, e solo il 12% che i viola farebbero bene a ingaggiare uno svincolato. Segno che anche da parte dei tifosi italiani c'è voglia di gioventù, di volti nuovi. La B&B, 32 gol in serie B lo scorso anno, può decollare. Adesso sta a Montella. E, soprattutto, a loro.