.

PORTE GIREVOLI

di Daniel Uccellieri

Rivoluzione fra i pali in casa Fiorentina. Perso Neto, con il brasiliano (attualmente impegnato con il Brasile in Coppa America) promesso sposo della Juventus, i viola sono pronti a ripartire da Tatarusanu. Il rumeno, tornato titolare all'ultima di campionato, è pronto per raccogliere l'erededità di Neto e difendere i pali della Fiorentina il prossimo anno. Un portiere però non basta, la Fiorentina negli ultimi anni ha sempre alternato due estremi difensori di livello: Rosati non dà le giuste garanzie, Lupatelli è pronto ad appendere i guantoni al chiodo, mentre per il giovane Lezzerini  si prospetta un prestito per completare il suo percorso di crescita.

Per questo motivo la dirigenza viola sonda il mercato alla ricerca di un portiere di livello da affiancare al rumeno. Il primo nome sul taccuino della dirigenza gigliata è quello di Antonio Mirante: il numero uno del Parma quasi sicuramente lascerà il club ducale, con i viola fortemente interessati al ragazzo. Occhio alla concorrenza della Sampdoria, con i blucerchiati che si sono fatti sotto viste le difficoltà per il riscatto di Viviano.

L'alternaiva potrebbe portarla direttamente Sousa, con Tomas Vaclik, portiere ceco classe '90 del Basilea, pronto a seguire il tecnico portoghese a Firenze. Un profilo interessante, anche se il Basilea non è molto propenso ad accontentare il suo ex allenatore. 

Infine riflettori puntati su Storari, con il secondo di Buffon che potrebbe tornare in riva all'Arno. Portiere esperto, che non avrebbe problemi a fare il secondo di Tatarusanu.