.

POSSIBILE SORPRESA

di Andrea Giannattasio

Non sarà affatto facile per Vincenzo Montella trovare in breve tempo un undici titolare che domenica possa sfidare la Lazio; al di là, infatti, di un'ampia rosa (più volte definita dal mister stesso equivalente e sempre funzionale) sono davvero notevoli le due assenze cui dovrà far fronte l'allenatore gigliato; Roncaglia, infatti, è il giocatore che sin qui ha collezionato più minuti e presenze in gare ufficiali, Pizarro invece rappresenta il vero faro del centrocampo, un ruolo delicato e difficilmente sostituibile.

Nell'allenamento odierno - a cui ha assistito anche il presidente Cognigni - Montella si è concentrato prevalentemente sulla tattica e movimenti offensivi dove, alla luce delle recenti prove sterili contro Bologna e Chievo, è ancora incerto il nome dell'attaccante che affiancherà Jovetic contro i biancocelesti di Petkovic. El Hamdaoui, apparso in ombra contro i clivensi, si è allenato regolarmente con i compagni ed è a disposizione, al pari del sempre più in palla Toni: il nome a sorpresa, però, potrebbe essere quello di Adem Ljajic, subentrato a Verona a pochi minuti dal fischio finale, che potrebbe guadagnarsi una maglia da titolare per la sfida con la Lazio. L'allenamento di rifinitura in programma domani potrà dare risposte più chiare ma, ad oggi, il serbo pare in vantaggio su Toni ed il marocchino.

Pochi dubbi invece per quanto riguarda gli altri due reparti: con l'assenza di Facundo infatti, sulla destra dovrebbe giocare Stefan Savic (impiegato ai tempi del Partizan addirittura come terzino destro), mentre Rodriguez e Tomovic dovrebbero essere regolarmente al loro posto. A centrocampo, con le fasce confermate a Pasqual e Cuadrado, dovrebbero invece trovare spazio - oltre all'inamovibile Borja Valero - anche Olivera (che ha già ottimamente sostituito Pizarro nella sfida contro il Bologna) e Mati Fernandez, che potrebbe regalare un turno di riposo all'abusatissimo Romulo. Per Aquilani infine ci dovrebbe essere la seconda convocazione stagionale, ma l'ex Roma partirà certamente dalla panchina.

Questa in dettaglio la probabile formazione della Fiorentina che affronterà domenica la Lazio:
Fiorentina (3-5-2): Viviano; Savic, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Fernandez, Olivera, B. Valero, Pasqual; Jovetic, Ljajic (Toni).


Altre notizie
PUBBLICITÀ