.

POSSIBILI SORPRESE

di Tommaso Bonan

Diciamolo subito, la certezza arriverà soltanto a pochi minuti dal fischio d'inizio. Mancano ormai poche ore alla sfida di Zurigo contro il Grasshopper, e sulla probabile formazione ancora permangono alcuni dubbi. In controtendenza infatti con le voci di questi giorni che vedevano il modulo del 3-5-2 come soluzione tattica più probabile, una possibile sorpresa potrebbe essere proposta stasera per il ritorno in Europa della Fiorentina.

Col ballottaggio tra Rossi e Ljajic per un posto accanto a Mario Gomez che va avanti già da parecchi giorni (di pari passo con le voci di mercato legate al serbo), è la variabile Joaquin a farsi avanti con insistenza nelle ultime ore. Con tutti i cambiamenti tattici che ne conseguono. Considerando infatti l'assoluta titolarità di Cuadrado, l'eventuale inserimento dell'esterno spagnolo modificherebbe l'assetto dell'attacco viola in una linea a 3. Il colombiano sulla destra, Gomez al centro e appunto Joaquin a sinistra. Una soluzione già vista in occasione della poco fortunata amichevole disputata contro lo Sporting Lisbona. 

Per il resto della formazione, interessante sarà valutare le prestazioni di Neto in porta (confermato) e di Ambrosini a centrocampo come "vice-Pizarro". Le altre certezze, Aquilani e Borja Valero, avranno il compito di far girare la squadra e, allo stesso tempo, proteggere assieme all'ex capitano del Milan la retroguardia apparsa un po' in difficoltà nelle ultime uscite internazionali.