.

POZZI, Un talento bersagliato dagli infortuni

di Paolo Bocchi

L'attacco della Fiorentina sta subendo grandi cambiamenti. Gilardino non c'è più, e presto potrebbe toccare a Santiago Silva lasciare Firenze. A questo punto qualcuno là davanti dovrà arrivare, e Nicola Pozzi, classe '86, è uno dei nomi che vengono accostati alla Fiorentina ormai da tempo. L'attaccante della Sampdoria, ha avuto un inizio di carriera molto precoce, quasi da predestinato, ma alcuni infortuni ne hanno finora rallentato la maturazione. Soprattutto la rottura del legamento crociato nel 2008, quando stava facendo ottime cose con la maglia dell'Empoli, è arrivata forse nel suo momento migliore.

Al suo arrivo alla Sampdoria, non è riuscito a partire col piede giusto, e per il primo gol in blucerchiato ha dovuto attendere il 24 gennaio. Nel frattempo però, alla Samp arriva Giampaolo Pazzini, e Pozzi perde il posto da titolare. Poi un infortunio pregiudica il resto della stagione. Il campionato 2010-2011 lo vede partire dietro la coppia Cassano-Pazzini, ma a partire da gennaio, con la partenza di entrambi, sembra avere finalmente la strada spianata. Ma l'ennesimo infortunio lo blocca fino ad aprile.

Un giocatore di buone qualità dunque, che però non è ancora riuscito ad esplodere. Il suo acquisto è una scommessa che, infortuni permettendo, potrebbe consegnare a Delio Rossi un attaccante con ancora davanti a se gli anni migliori.
La sua valutazione non è alta, circa tra i 4 e i 5 milioni, e sull'attaccante c'è il forte interesse del Cesena, squadra nella quale ha mosso i primi passi tra i professionisti. Pantaleo Corvino potrebbe proporre contropartite gradite ai blucerchiati come Munari e, soprattutto Ljajic.