.

PRADÈ LAVORA PER IL GRANDE ATTACCANTE

di Daniel Uccellieri

Con l'avvicinarsi del mercato invernale si moltiplicano i nomi e le voci sul futuro attaccante della Fiorentina. Pradè, dopo aver perso Berbatov in estate, lavora per portare in viola un attaccante di grande livello. I nomi sono sempre quelli, da Huntelaar a Lisandro Lopez, passando per Bergessio e Osvaldo. L'olandese dello Schalke 04 è un vecchio pallino della Fiorentina, con l'ex DS Pantaleo Corvino che più volte ha tentato di portarlo in viola. Pradè in estate aveva pensato alla punta esplosa nell'Ajax, salvo poi gettarsi nella trattativa con il Manchester United per Berbatov. A gennaio Pradè potrebbe riallacciare i rapporti con il club tedesco, visto che Huntelaar è in scadenza di contratto. L'ostacolo più grande è rappresentato dall'ingaggio, visto che "il cacciatore" ha chiesto una cifra molto alta allo Schalke 04. L'altro nome in grado di accendere la fantasia dei tifosi è quello di Lisandro Lopez, attaccante argentino del Lione. I viola sono pronti ad offrire 11 milioni di euro per l'ex punta del Porto, ma il Lione, per monetizzare il più possibile, potrebbe rinnovare il contratto e chiedere una cifra superiore ai 15 milioni.

Tornando in Italia troviamo Gonzalo Bergessio e Daniel Pablo Osvaldo. L'attaccante del Catania piace molto a Montella, che lo ha allenato la scorsa stagione. Una stima reciprova quella fra la punta argentina ed il tecnico gigliato. Tuttavia il Catania chiede cifre decisamente fuori portata, per questo è difficile ipotizzare il passaggio di Bergessio in viola nel prossimo mercato di gennaio.

Capitolo Osvaldo: l'attaccante della Roma, in rotta con Zeman, è una pedina corteggiata da diversi club italiani e non. Per la Fiorentina potrebbe essere un ritorno, dopo l'addio nel 2009. Per Osvaldo servirà un'offerta decisamente importante, visto che la Roma lo ha pagato 15 milioni.