PRANDELLI, Avrà più soluzioni in tutti i reparti
Fonte: La Nazione
Tanti recuperi all’orizzonte della Fiorentina e un nuovo anno che preannuncia abbondanza nelle risorse a disposizione di Prandelli. I primi giorni di allenamenti hanno infatti restituito al tecnico molti elementi fondamentali per guardare con un certo ottimismo ai tanti impegni ravvicinati che attendono la squadra fin da gennaio. Con il gruppo che ha già ripreso il ritmo delle doppie sedute, sia ieri che oggi i viola si allenano al mattino e al pomeriggio, sono buone notizie che, in casa viola, si attendevano da tempo, e in ogni reparto.
DIFESA Seppure le condizioni di Gamberini siano quelle da monitorare con maggiore attenzione, nella linea davanti a Frey sono almeno quattro i centrali a disposizione del tecnico, e altrettanti i terzini, tra i quali scegliere in vista della trasferta di Siena. L’arrivo di Felipe, del resto, va a rimpinguare un reparto che, alla ripresa, potrà comunque contare sui vari Dainelli, Natali, Kroldrup, Comotto, Pasqual, De Silvestri e Gobbi. Se anche Gamberini dovesse riuscire a tornare disponibile per il 6 gennaio, data fissata per la ripresa del campionato, per Prandelli ci sarebbe semplicemente l’imbarazzo della scelta, con un certo spazio da lasciare anche all’eventualità dell’esordio per l’ex Udinese Felipe.
CENTROCAMPO Ma oltre che su Gamberini, anche per Zanetti, lo staff viola dovrà ancora attendere prima di dare responsi certi. In tal senso, l’abbondanza è relativa visto che a disposizione ci sarebbero i soli Montolivo e Donadel. Comunque sia, al di là di eventuali nuovi arrivi dalla finestra di mercato, per Zanetti il tempo del ritorno in campo non dovrebbe essere così lontano. Se contro il Siena il mediano non potesse regolarmente essere a disposizione, si tratterebbe solo di un semplice rinvio ai successivi impegni. In altri termini, anche per Zanetti si avvicina sempre di più il ritorno dal primo minuto.
ATTACCO Al pari della retroguardia, il reparto offensivo è quello che dovrebbe trarre i maggiori benefici dai recuperi vari. Se per Jovetic l’incertezza sul suo rientro a Siena sembra più una questione precauzionale, per Mutu i miglioramenti sono netti e sensibili. Il romeno, fra l’altro, era già tornato fra i convocati in occasione della gara non giocata contro il Milan, e la sua presenza, mercoledì prossimo a Siena, suona molto di più che una semplice candidatura a una maglia da titolare. Considerato che anche Marchionni potrà di nuovo essere fra i convocabili per il derby, il quadro che Prandelli potrebbe gestire nei primi giorni dell’anno sembra decisamente più roseo degli ultimi mesi, nei quali, il tecnico della Fiorentina ha dovuto costantemente convivere con l’emergenza legata agli infortuni e a una rosa ristretta. Intanto, anche per domani, è fissata una doppia seduta per il gruppo gigliato che chiuderà la settimana, sabato, con un test amichevole contro il Cerbaia per saggiare le condizioni dei vari singoli.