PRANDELLI, Basta poco per ritrovare la magia
"Conoscendo Firenze, basterà poco per ritrovare l'atmosfera magica creata in questi anni. Sono predisposto già da oggi ad assumermi tutta la responsabilità. Basta poco, ripeto, per ritrovare la magica alchimia tra squadra, media e tifosi. Io sono fiducioso come sempre. E' partito un giocatore importante come Melo, ma abbiamo giocatori importanti che possono migliorare". Così Cesare Prandelli alla conferenza stampa del ritiro di Cortina.
Su Buso. "E' qui perché ci sono ragazzi della Primavera".
Sui Nazionali. "Martedì torneranno Gilardino e Gamberini, Montolivo il 24 per motivi logistici".
Sulle avversarie. "Inter e Juventus si sono rafforzate molto, il Milan si è rinnovato. Il quarto posto è una piazza aperta, con Napoli, Genoa e Roma a darci battaglia".
Sui nuovi acquisti. "Marchionni è un giocatore che ho avuto a Parma, che riesce a fare bene le due fasi, offensiva e difensiva, che gioca a destra e sinistra. E' un giocatore molto interessante, che riesce a dare anche qualità alla quantità di gioco. Natali è un ragazzo serio, con buona personalità, che viene a completare il reparto difensivo, viste le molte partite sarà un giocatore importante".
Sul mercato. "Stiamo valutando delle situazioni, l'idea è quella di migliorare e lo faremo se ce ne sarà la possibilità. Non c'è urgenza di migliorarsi, l'urgenza è quella di ritrovare lo spirito giusto".
Su Vargas. "Può diventare uno degli esterni più forti, giocando basso. Per proporre un determinato ruolo, ci vogliono le condizioni giuste e quest'anno ci possono essere. I tifosi lo vedono con occhi diversi, lo possiamo proporre da esterno basso".
Sullo schema viola. "Ripartiamo dal 4-2-3-1, avremo il tempo per lavorare sui particolari di questo modulo tattico. Durante la gara possiamo modificare, senza stravolgere: i giocatori, anche se con le caratteristiche, non sono doppioni. Vista la rosa, è il modulo che penalizza meno i nostri giocatori".
Sul vice-Gilardino. "Deve avere caratteristiche e qualità morali importanti. Sa che viene a fare il vice-Gilardino, ma deve avere anche forti motivazioni come è stato Bonazzoli. Non è importante se giovane o vecchio...".
Su Felipe Melo. "In rosa ci sono due giocatori che possono fare un grande salto di qualità, il prossimo anno possono valere quanto Melo. La sua stagione? Abbiamo triplicato un capitale in una stagione... Non sono mai deluso quando un giocatore, con molta sincerità, esprime voglia di esprimersi con un calcio internazionale. E' stato valorizzato da noi ed è stato bello, ma quando un giocatore decide di andare, difficilmente riesci a trattenerlo".
Preoccupazioni? "L'unica è quella di avere una rosa pronta per i Preliminari ed il mercato può disturbare alcuni giocatori, non vogliamo commettere questo errore".
Su Mutu e Santana. "Hanno ancora bisogno di qualche allenamento particolare, ma dalla prossima settimana saranno aggregati al gruppo. Stiamo cercando solo di evitare alcuni contrasti...".
Ancora sul dopo-Melo. "Non vorrei che il suo successore venisse giudicato per quello che è stato Melo a Firenze, altrimenti facciamo lo stesso errore di Liverani".