.

PRANDELLI, Crediamo nell'impresa, spero nei rigori

di Cristina Guerri

Queste le parole di Cesare Prandelli nella conferenza stampa che precede il ritorno della semifinale di coppa Italia tra Fiorentina e Inter.

Sulla partita: "L'Inter sarà attrezzata per cercare di passare il turno. La Fiorentina dev'essere una squadra consapevole delle difficoltà ma convinta di poter centrare l'impresa.

Sull'anticipo di campionato contro l'Inter: "L'altra sera è mancato poco. Avevamo di fronte una squadra forte. Diventa difficile essere sempre ordinati. Dovremo cercare di rischiare il tutto per tutto pensando che loro in fase di ripartenza sono molto bravi. Nell'uno contro uno possono vincere tutti i duelli".

Sulla partita di domani: "Dobbiamo stare in partita fino alla fine. Non servirà solo pazienza, ma anche lucidità tattica. Giocare pensando che ogni volta che abbiamo la palla possiamo costruire qualcosa d'importante".

Sulle scelte per la partita di domani: "Sto pensando a poter recuperare tutti i giocatori. Quando avrò la certezza di aver recuperato Vargas, Marchionni e Zanetti li metterò in campo. In tante partite l'episodio può dare un risvolto positivo negativo alle prestazioni. Bisogna saperli accettare e scendere in campo sempre con la massima convinzione. Se siamo squadra possiamo fare delle cose importanti".

Sulle prestazioni in Champions League: "Le prestazioni con le grandi squadre rimangono nella nostra mente e nella mente dei giocatori perché sotto il profilo della crescita sono importanti. Poi abbiamo pagato qualcosa in campionato ma non abbiamo niente da recriminare".

Sulla formula della coppa Italia: "La formula della Coppa Italia dovrebbe essere rivista. E perché no, chi la vince potrebbe avere anche il diritto di andare direttamente in Champions League".

Sulla difesa: "Se andiamo a vedere le statistiche un po' tutte le squadre hanno subito più gol rispetto agli anni passati, non solo la Fiorentina quindi. E' un anno di transizione perché ci sono delle nuove regole e ci vuole del tempo per entrare nei meccanismi". 

Su Borgonovo: "E' sempre una gioia e un piacere far qualcosa per lui. Ha uno spirito straordinario, trasmette gioia, entusiamo, qualcosa di magico. Per tutti noi sarà un momento di grande commozione".

Sulla finale: "Sarà un'impresa raggiungere la finale. Rimontare un gol non sarò facile, ma come ho già detto se ritroviamo questa alchimia magica penso che possa essere una partita straordinaria al di là dei risultati".

Sulla presenza dei Della Valle: "Penso che Andrea sarà presente".

Sui gol presi dalla sinistra: "Non esiste un problema sulla fascia sinistra. Qualche giocatore ha avuto qualche problema fisico e le mie scelte sono state dettate da questo tipo di condizione". 

Sul momento della squadra: "Tutti abbiamo le nostre paure, le nostre tensioni. Capita, a volta di essere ipertesi. Cerco di trovare il sorriso dentro di me, che mi accompagni sempre. Tutti abbiamo dei momenti particolari e cerchiamo di viverli con dignità".

Sulle analogie della partita di due anni fa in coppa Uefa contro i Rangers: "Analogie con la partita contro i Rangers non le vedo. Tutti quel giorno pensavamo di affrontare una partita facile. Spero di arrivare ai rigori".