.

PRANDELLI, Mutu farà la differenza domani

di Gianluca Losco

Vigilia di campionato per la Fiorentina, che domani è di scena all'Olimpico di Roma contro la squadra allenata da Spalletti. Una tradizione non favorevole quella viola, ma domani i gigliati vorranno dire la loro e cercare di rifarsi dopo la sconfitta casalinga col Lione. Fra poco ci sarà l'ultimo allenamento fiorentino prima della partenza, ma intanto ecco le parole del mister Cesare Prandelli ai microfoni della sala stampa.

Sul dopo Lione: "Fiorentina rabbiosa e vogliosa di riprendere un cammino importante".

Sulla partita con la Roma
: "Sarà molto difficile, loro hanno ritrovato il loro gioco, risultati e entusiasmo. Sono tornati ad essere una grande squadra. Le partite vanno giocate, dovremo metterli in difficoltà, sappiamo di poterlo fare".

Sulla formazione: "Vediamo all'ultimo, voglio 19 giocatori tutti convinti di poter fare la partita".

C'è qualche difficoltà per chi subentra? "Abbiamo modificato il nostro modulo e quindi è più difficile. Ultimamente però ho visto molta convinzione".

Su Brighi: "Matteo è un ragazzo strordinario, io l'ho avuto in un momento particolare. Quando un ragazzo è serio alla lunga hai una risposta e un riscontro. Sono contento perchè merita".

Sul nuovo modulo della Roma: "Il calcio italiano è difficile perchè le squadre cercano di capire quali possono essere le situazione più importanti da sfruttare, e in questo Luciano è un maestro".

E' una sfida per il quarto posto?
"Noi non pensiamo a questa sfida come quarto posto; dobbiamo fare la partita perchè la Roma concede poco, e noi dobbiamo superare i nostri limiti e avere un atteggiamento propositivo".

Su Mutu: "Nei momenti particolari riesce sempre a dare il meglio, e anche in questa situazione sono convinto che farà bene. C'è stato un periodo in cui ha dovuto recuperare da un infortunio grave, il resto, le parole di mercato sono solo chiacchiere".

Che sensazione arriva dopo la partita col Lione?
"Una sensazione buona, anche martedì abbiamo dimostrato che la squadra è in salute. Dobbiamo modificare il nostro atteggiamento sulle ripartenze. Dal punto di vista della mentalità e della costruzione ci siamo, dobbiamo migliorare nell'equilibrio tattico".

Santana ha detto che bisogna portare i risultati in casa anche in trasferta...
"Questo è il sogno di tutte le squadre, di vincere in casa come in trasferta, ma il fattore campo dà difficoltà a tutti"

Totti contro Mutu, sono loro che decideranno?
"Sono i giocatori di miglior classe a determinare gli episodi, di solito è così quando due squadre si equivalgono".

La Fiorentina ha difficoltà ad ottenere una serie di risultati positivi, come sta facendo adesso la Roma?
"Abbiamo vinto quattro partite consecutive, se ci riferiamo alla Champions è chiaro che avremmo voluto farla anche nei due anni precedenti per acquisire esperienza".

Sul recupero di Totti: "E' uno dei pochi giocatori che determinano l'andamento di una gara, perchè da tranquillità e sa giocare per la squadra ed è efficace in fase realizzativa".

Sulle statistiche non favorevoli: "Anche noi leggiamo queste statistiche e ci carichiamo sempre di più, vogliamo scompaginare i numeri. La voglia che è determinata de una prima volta è importante".