PRANDELLI, Squadra tesa e nervosa
Queste le dichiarazioni di Cesare Prandelli dopo la vittoria col Siena:
MIXED ZONE: "Dopo la rete abbiamo avuto una scossa, creando diverse opportunità in contropiede e giocando in maniera ordinata. Se la sosta ci aiuterà? Avrei preferito avere la squadra al completo, ma chi rimarrà a Firenze troverà sicuramente più brillantezza"
SALA STAMPA: "La squadra era tesa nervosa e preoccupata. Alla fine del primo tempo l'applauso del pubblico ci ha dato la carica in più, ed il gruppo è tornato in campo per giocare il secondo tempo con la voglia giusta che serviva per vincere la partita. La squadra probabilmente sente più pressione del pubblico, spero che il gruppo con questa vittoria si tranquillizzi e prenda coscienza dei propri mezzi. Spero che in queste settimane ci sia modo di preparare bene la partita di Bergamo anche se molti giocatori andranno via con le proprie Nazionali. Non ho mai risposto a Pazzini in queste settimane e per questo ho voluto farlo oggi, a Giampaolo dico che quando i periodi saranno buoi io ci sarò. Dovremmo cercare di stare più tranquilli , anche oggi abbiamo giocato troppo a sostegno della manovra senza trovare la giocata. Gilardino voleva giocare ancora ma è stato chiaro che era giusto toglierlo, non aveva senso rischiare tanto. Dobbiamo cercare di capire il modulo che ci può dare maggiori garanzie, oggi abbiamo dimostrato che quando gli altri hanno palla noi abbiamo raggiunto il giusto equilibrio, durante la costruzione siamo ancora troppo lenti. Quando trovi la squadra schierata, o c'hai il giocatore che ti sviluppa la giocata oppure ti è difficile costruire la manovra. Ci auguriamo che questa vittoria cambi la nostra mentalità, era difficile trovare la possibilità di andare con triangolazioni fino alla loro area, per questo abbiamo provato giocate più sporche. Spero che questi tre punti diano fiducia e tranquillita a tutta la squadra. Se porto Jovetic in panchina per avere una certa disposizione tattica devo per forza sacrificare uno come Semioli. Jovetic è giovane e può fare bene in tutti i ruoli deve solo crescere".
RAI: "Il lungo applauso alla curva il segnale della fine di un problema? Qui c'è stato un equivoco che mi trovo per l'ennesima volta a chiarire. Non c'è mai stato un problema con la città o coi tifosi, un mese fa mi sono lamentato solo con una parte della critica. I tifosi anche oggi ci hanno aiutato, soprattutto alla fine del primo tempo. Montolivo e Gilardino? Riccardo ha avuto un attacco febbrile la notte scorsa, Alberto ha accusato un problema muscolare nel corso della gara, ha provato a restare in campo ma poi ho preferito sostitutirlo. La lotta per il quarto posto? Nonostante il Genoa abbia trovato una continuità di risultati spaventosa, ritengo sempre la Roma l'avversario più temibile".
SKY: "Fino alla fine lotteremo con Roma e Genoa. Abbiamo fatto fatica contro una squadra organizzata. Paradossalmente una volta andati in vantaggio il Siena non ha più crreato pericoli e noi abbiamo rischiato di raddoppiare. Montolivo stanotte ha avuto la febbre ed era normale che non potesse rendere al massimo, mi ha dato al disponibilità e mi sembrava giusto farlo giocare. Gilardino ha avuto un problema muscolare ed anche se lui voleva rimanere in campo ho preferito non rischiarlo. Noi dobbiamo giocare meglio e trovare i tempi giusti. sul momento di Gilardino? Abbiamo iniziato la preparazione presto a causa dei preliminari di Champions e adesso Alberto fa un pò fatica dopo un girone d' andata giocato ai massimi livelli, dobbbiamo cercare più supporto dai nostri centrocampisti in chiave goal per cercare di dare un pò di respiro ai nostri attaccanti". Su Pazzini mister Prandelli commenta cosi: "Sono molto felice per Pazzini è una gioia per me vederlo andare sempre in goal, cosa posso dire a Giampaolo? Nel momento in cui avrà bisogno io ci sarò sempre".