.

PRANDELLI, Vargas è recuperato

di Gianluca Losco

Vigilia di campionato per la Fiorentina, domani al Franchi arriva l'Atalanta di Antonio Conte. Una partita sicuramente fondamentale per i viola, che in classifica hanno perso alcune posizioni. Prima della seduta pomeridiana, mister Prandelli ha parlato in sala stampa, queste le sue dichiarazioni.

Come la situazione della squadra dopo due sconfitte? Cosa si aspetta nel periodo prima di Natale? "Abbiamo analizzato la nostra situazione, abbiamo avuto un periodo condizionato dai molti infortuni. Stiamo recuperando i giocatori, domani ci sarà non solo lo spirito ma anche la voglia di fare la partita".


Che sensazioni hai dell'Atalanta? "Conoscendo il modo in cui preparano le partite, arriveranno con la voglia di fare la partita, non si metteranno solo a contenere ma vorranno anche creare qualcosa di pericoloso. Non dobbiamo sbagliare nè dal punto di vista caratteriale nè da quello del temperamento".

Qual è la situazione degli infortunati? "Vargas con un po' di fatica l'abbiamo recuperato e ha dato la disponibilità, Dainelli deve provare oggi pomeriggio. Jovetic negli ultimi tre giorni si è allenato bene, con un po' di dolore ma non così tanto da poterlo condizionare; in queste partite è un po' venuto a mancare".

La partita con l'Atalanta arriva nel momento giusto? "Tutte le partite arrivano nel momento giusto, sappiamo che in queste ultime tre settimane dovremo fare ulteriori sacrifici per arrivare alla sosta di Natale con più punti possibili; ho avvertito nei ragazzi questa consapevolezza. Dovremo mettere in campo grande convinzione".

Qual è la situazione per ovviare alla mancanza di Marchionni? "De Silvestri è un giocatore che se ha la profondità di campo può diventare devastante, se non ce l'ha è un po' frenato. Dall'inizio credo che davanti al terzino dovrebbe giocare un giocatore diverso".

Quanto ha influito la Champions? Cosa si aspetta da questo periodo nel quale ci sono meno impegni? "In questo momento il pensiero è alla partita di domani, siamo sicuri che nel momento in cui avremo recuperato tutti i giocatori potremo dare continuità e la concentrazione sarà massima per il campionato. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto in Champions, ma la storia insegna che molte squadre hanno pagato tanto e noi abbiamo comunque mantenuto un buon rendimento".

Sui pochi pareggi: "I dati sono importanti, io sono convinto che la squadra deve sempre andare in campo per fare i tre punti".

Su Montolivo e la sua posizione: "Ognuno su Montolivo ha una sua opinione. Io credo che un giocatore con le caratteristiche di Riccardo può giocare in qualunque ruolo del centrocampo, perchè può mettere in campo sia la fantasia che la quantità".

Su Vargas e la sua posizione: "Io sono convinto che giocatori con le caratteristiche di Vargas, messi in una squadra forte, che cerca di fare la partita, devono giocare più bassi. Noi non abbiamo queste qualità, quindi non dobbiamo sfruttare solo l'aspetto psicologico ma anche le caratteristiche della squadra. Sono convinto che al Real Madrid, Vargas giocherebbe più basso".

Su Mutu e Gamberini: "Per Liverpool non sono recuperabili, si stanno allenando ma non sappiamo determinare con precisione il giorno del rientro. Io mi auguro di averli a disposizione il più presto possibile".

Quanto è cambiato Jovetic dal suo esordio? "Lui è arrivato in ritiro con una voglia diversa, con la consapevolezza che può aumentare le capacità che ha. Non è aumentata solo l'autostima, ma si è convinto che i movimenti fatti a tempo possono determinare di più. L'anno scorso sembrava un po' fuori dal contesto, invece quest'anno si ha la sensazione che sia proprio dentro la squadra".