.

PRANZO DI MERCATO: COMMENSALI GALLIANI E PRADÈ, IL PIATTO DEL GIORNO È ANDREA COLPANI

di Ludovico Mauro

Solitamente si aspetta l’ora di pranzo per soddisfare la fame, a questo giro invece il tifoso viola attende l’evoluzione del filo diretto che porta in Brianza. Perché è noto da ieri l’incontro in programma oggi a tavola tra Monza e Fiorentina, non tanto per gustarsi una qualsiasi specialità culinaria, quanto per dibattere su una questione cara a tutto l’universo viola, che ha un nome e un cognome: Andrea Colpani, fantasista cresciuto e affacciatosi - perché il termine “esploso” forse è ancora esagerato - ai grandi schermi del calcio italiano sotto la gestione di Raffaele Palladino, neo tecnico della Fiorentina che gradirebbe eccome di tornare a lavorare col classe ‘99.

Un flirt che avanti da un mese
Non a caso l’interesse dei viola per Colpani era balzato agli onori della cronaca già in tempi non sospetti, più o meno alla metà di giugno, quando l’ex tecnico dei brianzoli era ormai ufficialmente approdato a Firenze. Lo stesso frangente in cui iniziavano a riecheggiare per le strade della città le ormai celebri parole di Daniele Pradè in conferenza stampa: “Se poi mi parlate dell’ambizione, allora vi rispondo di sì”. Frase contenente una parola che in queste settimane di calciomercato è rimbombata a più non posso nella Firenze pallonara, e che a questo giro sembra riscontrare più pareri positivi delle altre circostanze. Perché l’eventuale innesto di Andrea Colpani, anche solo spulciando rapidamente i social network, chiama in causa quella suddetta parola e sembra convergere le opinioni del tifo quasi tutte in un’unica direzione.

Dal titolo definitivo al prestito con obbligo
Tralasciando comunque i giudizi ai posteri e concentrandosi sulla realtà, la trattativa tra Monza e Fiorentina è nata con una proposta dei viola di prestito con diritto di riscatto, rigettata dai brianzoli che però hanno aperto ad una cessione di Colpani anche in prestito oneroso con obbligo di riscatto - quando inizialmente erano partiti con l’intento di cederlo a titolo definitivo -, formula a cui stanno lavorando i club e soprattutto la Fiorentina, vogliosa di portare a termine l’operazione. Si attendono novità ad ore, quando i commensali Pradè e Galliani ne avranno discusso nuovamente davanti a chissà quale pietanza, seppur il piatto del giorno rimanga Andrea Colpani.