.

PRELIMINARI DI MERCATO

di Tommaso Loreto

Non saranno quelli dell'Europa League, ma certamente sono quelli del mercato che sarà. E tra Basanta e Octàvio (a proposito, il brasiliano potrebbe arrivare già oggi in città, ma tutto potrebbe ulteriormente slittare di 24 ore) è evidente come il duo di mercato viola sia in una posizione di attesa. Perchè prima di tutto andrà sciolto il nodo Cuadrado e, di conseguenza, con il Mondiale ancora in corso la maggior parte delle trattative non possono che essere fondamentalmente bloccate.

E se sul colombiano resta da capire se in casa viola si deciderà di cedere alle sirene estere o seguire la linea dettata (e sostenuta) dallo stesso ADV pronto a trattenerlo ancora per un altro anno, non si registrano ulteriori novità. Tantomeno su nomi che, a differenza dell'argentino e del brasiliano in arrivo, accenderebbero l'entusiasmo come nel caso di Adriano del Barcellona, o Khedira del Real Madrid. La verità, d'altronde, è che in questo momento in Fiorentina si attende e, come detto, si riflette su Cuadrado in attesa che lui per primo dica la sua (e la volontà di Juan sarà decisiva).

Dunque poche novità sia per Vrsaljko (sul quale non solo il Milan ma anche la Juve avrebbe messo gli occhi) al pari di Bonaventura per il quale l'Atalanta ha fatto calare una cortina di silenzio. Certo, Matos o lo stesso Wolski possono rappresentare sin da ora pedine valide per riaprire certi discorsi, ma anche su questo doppio fronte qualsiasi movimento sembra prematuro. Prematuro immaginare anche che i viola decidano di vendere già ora Babacar (per il quale ci sarebbe l'Eintracht di Francoforte) visto che il senegalese, al pari di Bernardeschi, dovrebbe essere valutato in ritiro.

Un momento a dir poco interlocutorio, sia per il Mondiale sia per il valore del giocatore che in questo momento continua a brillare all'interno della vetrina brasiliana. La Fiorentina lo sa e non ha fretta, d'altronde fino a oggi (sfida Milan-Juve per Iturbe esclusa) praticamente nessuno si è ancora mosso con decisione. Sotto con il ritiro dalla prossima settimana, perciò, in attesa che gli scenari si facciano più chiari e limpidi e che, soprattutto per Cuadrado, la stessa società abbia idee più convergenti.