.

PRENDE CORPO IL FUTURO

di Tommaso Loreto

Dopo tanto silenzio, finalmente, si torna a parlare di Fiorentina. O meglio, la Fiorentina torna a parlare. Mentre squadra, aggregati dal settore giovanile e staff sono in viaggio per Cortina (LEGGI QUI) in società si tirano le fila delle ultime decisioni. Programmi e progetti da raccontare, fra circa un'ora e mezzo, a una città che vive una vera e propria atmosfera surreale nei confronti della propria squadra. E allora, a cominciare dal "Patto per Firenze", non resta che attendere ormai le parole di Cognigni per capire che cosa attende i tifosi viola nella prossima stagione.

Oltre al patto, poi, probabilmente anche i riferimenti alla volontà del club di ringiovanire la rosa e abbassare il tetto ingaggi. Cercando, in pratica, di ritrovare l'Europa (magari quella minore e non la Champions) con una squadra più giovane, rimotivata nella testa e più simile alle esigenze del proprio tecnico. Quelle esigenze di uomini a disposizione che, nel frattempo, Corvino cerca di tamponare sul mercato. Gestendo le varie situazioni bloccate (Montolivo su tutti) e aprendo nuove piste per quanto riguarda le entrate.

Su Arouca e Aquilani, per il momento, sembrano dunque concentrarsi gli sforzi del diesse (LEGGI QUI). Ieri l'incontro con il procuratore di Alberto, mentre con il Santos si accelerava per chiudere la trattativa con il centrocampista brasiliano. Una volta piazzato all'estero uno fra Papa Waigo e Gulan, in pratica, il diesse conta di portare a Firenze questo nuovo calciatore brasiliano dopo il nuovo volto Romulo. Quanto a Cassano, infine, ci sarà tempo per capire cosa farà il Milan. Di certo, per il momento, dalla sponda rossonera di Milano hanno fatto chiaramente intendere quanto possa essere apprezzato Riccardo Montolivo.