PRESSING ASFISSIANTE
Quello che sta mettendo in atto in queste ore la Fiorentina, potremmo definirlo un pressing quantomeno asfissiante. In Argentina, dove da qualche giorno il dt Angeloni sta portando avanti la trattativa per arrivare a Mammana (un’operazione molto difficile, vista la concorrenza di tante big del calcio italiano e non solo, ma il cui esito positivo è dietro l’angolo), ed in Spagna dove Pedro Pereira, dopo aver permesso ai viola di piazzare il colpo Tello, è di nuovo al lavoro per provare a strappare il sì del Barcellona per Bartra. Un affare quest’ultimo a dir poco complicato, ma sul quale i viola hanno incontrato l’apertura dei blaugrana: ad una cifra attorno agli otto milioni si può chiudere (anche se resta il nodo legato all’ingaggio, dato che lo spagnolo guadagna 2,5 milioni a stagione).
Le notizie più importanti però, lo dicevamo, potrebbero arrivare dall’Argentina. Dove in queste ore tutti sono ormai convinti che Mammana sia ad un passo dalla Fiorentina (con un contratto di cinque anni). C’è chi addirittura sostiene che il classe ’96 volerà in direzione Firenze già nelle prossime ore, saltando dunque il superclásico di sabato tra River e Boca. Il club viola per il momento si è trincerato dietro il silenzio (anche perché le cifre che arrivano dal Sudamerica sono a dir poco esose per le disponibilità del club dei Della Valle) ma la sensazione è che in questo caso un’eccezione sul piano economico (e che eccezione) verrà fatta. Con la possibilità eventualmente in futuro di poter contare su una ricca plusvalenza.
La clausola rescissoria di Mammana col River si aggira attorno ai 10 milioni di euro, una cifra che la Fiorentina oggi non può investire ma che potrebbe essere facilmente aggirata con il pagamento immediato di 8 milioni cash (i soldi che i viola stanno mettendo in queste ore insieme via Pozzo dopo le cessioni di Suarez al Watford e di Matos all’Udinese) più una serie di bonus dilazionati nel tempo. Tra le ipotesi che la Fiorentina sta vagliando peraltro c’è anche quella di garantire fin da ora al River una cospicua percentuale sulla futura rivendita di Mammana a qualche big (addirittura il 30%) nei prossimi anni. Insomma, le idee sono chiare e gli uomini viola sono già al lavoro. Tra Spagna ed Argentina con un solo obiettivo: garantire a Sousa un signor difensore.